Amazon: record di vendite di ebook

Amazon: record di vendite di ebook

CATANIA, 20 Maggio 2011 – Incredibile successo degli ebook che hanno raggiunto un risultato sorprendete superando le vendite dei libri stampati, ad appena 4 anni della sua uscita sul mercato.

Già nell’Ottobre del 2010, Amazon senza dare alcun numero preciso, affermava che le vendite del nuovo Kindle avevano superato quelle del 2009 triplicando le vendite. Il formato più amato dai suoi utenti erano proprio gli ebook, lasciando perdere le ormai vecchie copertine rigide e i fogli di carta stampati.

Adesso, gli ebook su Amazon sono arrivati a superare anche il totale dei libri cartacei, addirittura doppiando le sole copertine rigide e senza oltretutto contare i volumi digitali gratuiti.

I nostri clienti scelgono più facilmente un Kindle book rispetto ad un libro stampato – ha detto il CEO Jeff Bezos – Speravamo che succedesse prima o poi, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe accaduto così presto”. Cioè ad appena quattro anni dall’esordio nel settore dell’editoria digitale!

Il nuovo modello di e-reader, Kindle with Special Offers, è presto diventato bestseller tra i prodotti sugli scaffali Amazon grazie appunto a questo boom di vendite da una parte del tutto inaspettato.

Anche se i numeri non possono essere dettagliati in quanto Amazon non offre quelli assoluti, i margini di profitti garantiti dal settore dell’editoria digitale, smentendo di fatto le paure degli editori tradizionali, hanno trainato l’azienda che nel 2011 ha registrato un’incredibile crescita rispetto al 2010.

La domanda che consiglio di porvi è: ma vale la pena leggere un libro da uno schermo digitale? Credo che dobbiamo preservare, con tutto il rispetto per la tecnologia e il suo prezioso aiuto nella vita di tutti i giorni, alcune cose come la lettura di un buon libro, magari stropicciato e sottolineato malamente, con cornice di nostri commenti o di cari amici. Queste cose non hanno un prezzo.

Mirko La Rocca

Impostazioni privacy