Eruzione Etna, foto e video dell’ultima eruzione

Eruzione Etna, foto e video dell'ultima eruzione

Eruzione Etna, foto e video dell’ultima eruzione

CATANIA, 08 agosto 2011. Eruzione Etna, foto e video dell’ultima eruzione. Una nuova eruzione ha colpito l’Etna. Lo “spettacolo” dell’ultima uscita della colata lavica è iniziata intorno alle 23 del 05 agosto 2011 e si è prolungata per oltre due ore. Secondo le previsioni degli esperti del centro di vulcanologia di Catania, l’Etna potrebbe a breve eruttare in modo “significativo”. L’aeroporto di Fontanarossa, ha subito dunque l’ennesima chiusura, avvenuta dalla mezzanotte fino alle 7 del 6 agosto, che ha visto l’annullamento di tre voli (i primi due andata e ritorno): Catania-Venezia, Catania-Ibiza e Rimini-Catania.

I tecnici della sala operativa hanno dichiarato che “è impossibile prevedere esattamente se e quando ci sarà una colata, ma aspettavamo questa eruzione tra ieri e oggi. C’è ancora molto materiale all’interno del condotto, l’Etna sfoga il carico in eccesso attraverso l’attività di fontanamento, che in questo periodo si verifica con cadenza regolare”.

Anche il vicepresidente dei geologi di Sicilia, Carlo Cassaniti, ha rilasciato una dichiarazione: “Nessuna opera di informazione o prevenzione da parte delle istituzioni è stata fatta, come testimoniano i piani di protezione civile dei comuni etnei che riposano nei cassetti degli uffici, ma che per legge dovrebbero essere pubblicati e aggiornati nei rispettivi siti internet istituzionali. Non c’è prevenzione ai rischi geologici, manca ancora la cultura della prevenzione: i comuni etnei dovrebbero dotarsi di piani di protezione civile aggiornati e soprattutto pubblicare sul web tutte le informazioni necessarie alla popolazione”.

Eruzione Etna, video dell’ultima eruzione:

Eruzione Etna, video Ingv dell’ultima eruzione:

Eruzione Etna, foto dell’ultima eruzione:

Impostazioni privacy