Fine del Mondo, un asteroide ha sfiorato la Terra questa notte

Fine del Mondo, un asteroide ha sfiorato la Terra questa notte

Fine del Mondo, un asteroide ha sfiorato la Terra questa notte

Si chiama LZ1, è un asteroide e poche ore fa ha sfiorato la Terra. Individuato solo pochi giorni fa da Bob McNaught e da i suoi colleghi dell’osservatorio astronomico Siding Spring, in Australia, è stato denominato 2012 LZ1. Le dimensioni sono pari ad un grande quartiere di una città, con un diametro di 500 metri. LZ1 alla mezzanotte italiana è passato radente alla Terra, anche se sfiorare in termini astronomici vuol dire, in questo caso 5 milioni di chilometri di distanza. Quindi nessun danno, come tra l’altro avevano previsto gli studiosi di tali fenomeni. Certo scoprirlo solo da pochi giorni non fa ben sperare per il futuro, perché per nostra fortuna non era nella traiettoria della Terra, ma se un asteroide fosse diretto a colpire in pieno la Terra andrebbe scoperto quanto meno mesi prima…

Ma cos’è un Asteroide?
Asteroide.it ci informa che “l’asteroide è un corpo celeste di dimensioni più piccole ma per struttura simile ad un pianeta terrestre. Chiamato anche pianetino o palnetoide il nome asteroide deriva dal greco, dalla parola aster, che significa stella e dal verbo eiden che vuol dire apparire, vedere. Dunque dei corpi celesti di dimensioni ridotte abbiamo detto ed infatti sembra che nella maggior parte dei casi il diametro degli asteoidi non superi il chilometro“.

E intanto in rete impazza la notizia che vuole proprio un impatto di un asteroide contro la Terra nel 2013, anche se dalla NASA assicurano che non c’è nulla di vero, mentre l’asteroide che potrebbe seriamente minacciare la Terra si chiama 2011 AG5 e nel 2040 potrebbe colpire il nostro pianeta. Insomma abbiamo ben 28 anni per fare qualcosa in merito.

Impostazioni privacy