Elezioni Usa 2012 Obama-Romney: Barack Obama rieletto presidente USA [risultati e video]

Elezioni Usa 2012 Obama-Romney: Barack Obama rieletto presidente USA [risultati e video]

Elezioni Usa 2012 Obama-Romney: Barack Obama rieletto presidente USA [risultati e video]

Confermato presidente degli Stati Uniti d’America per i prossimi quattro anni, Barack Obama, che la spunta sul suo avversario Mitt Romney aggiudicandosi più dei 270 grandi elettori, numero che serviva per assicurarsi il ritorno alla Casa Bianca. “Sono fiducioso che abbiamo i voti per vincere” dichiarava il Obama pochi minuti prima dell’inizio dello scrutinio, mentre il candidato repubblicano Romney dichiarava: “Grande giorno per grande cambiamento. Sono ottimista, non solo per i risultati delle elezioni ma anche per l’avvenire dell’America“. Alle 5.20 (ore italiane), la CNN annunciava che il 45° presidente USA era il presidente uscente, ovvero il democratico Barack Obama, che una volta appresa la notizia della sua rielezione ha voluto subito ringraziare i suoi sostenitori con un tweet: “E’ successo per merito vostro. Grazie“.

Qualche ora dopo ancora un ringraziamento da parte di Obama: “Sono orgoglioso di come l’America ami mia moglie. Sono molto fiero di entrambe voi ma credo che un cane sia sufficiente“. Che poi aggiunge: “L’economia sta migliorando. Si sta concludendo un decennio di conflitti e la nostra campagna militare sta volgendo al termine. Lavorerò con i leader di entrambe gli schieramenti per affrontare le sfide che possiamo risolvere solo insieme. Vi ho ascoltato e siete stati voi a rendermi un presidente migliore. Le vostre lotte mi fanno tornare alla Casa Bianca più forte e più ispirato di prima. Crediamo in un’America generosa, compassionevole, tollerante. Ai sogni delle figlie degli immigrati e al ragazzo sulla strada di Chicago non possiamo negare le opportunità“.

Romney: “Questo è tempo di grandi sfide per l’America e prego che il presidente abbia successo nella guida del Paese» ha detto ai suoi sostenitori riuniti al quartier generale di Boston. Ora repubblicani e democratici lavorino insieme. Auguro al presidente, alla first lady e alle loro figlie ogni bene, questi sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione2.

RISULTATI
Per la CNN Obama avrebbe chiuso a 303 grandi elettori contro 206 dello sfidante repubblicano Mitt Romney. Il voto popolare vede in vantaggio sempre Barack Obama con più di 2 milioni di voti: 55 Romney, 57 Obama.

Vittorie Stato per Stato:
il 45° presidente americano, Barack Obama, vince in Ohio con il 50,1% dei voti contro il 48,2% di Mitt Romney. In Florida con il 50% contro il 49,2% di Romney.

Mappa-elezioni-Usa-2012

Impostazioni privacy