Facebook chiude a causa di un bug: “Sorry, something went wrong”

Facebook chiude a causa di un bug: "Sorry, something went wrong"

Facebook, il social network più famoso al mondo e con più iscritti (un miliardo) è irraggiungibile dalle 00.10 circa del 3 novembre 2012. Chiunque provasse ad accedere al proprio profilo o semplicemente alla pagina di login, si ritroverà con una pagina bianca dove appare il seguente messaggio: “Sorry, something went wrong. We’re working on getting this fixed as soon as we can.” che tradotto vuol dire: “Scusateci, qualcosa è andato storto. Stiamo lavorando per risolvere il problema nel più breve tempo possibile“. La maggior parte degli iscritti a Facebook si è riversata immediatamente su Twitter dove in molti ipotizzano sulle cause dell’irraggiungibilità del sito più famoso al mondo insieme a Google. Le vere cause invece, arrivano da un articolo della BBC, dove si legge che il sito creato da Mark Zuckerberg è stato chiuso a causa di un bug che permetteva a chiunque, senza password, di accedere a qualsiasi profilo fosse stato colpito dal bug. Milioni gli account in pericolo, soprattutto in Russia e Cina, come ha detto Matt Jones, ingegnere della sicurezza di Facebook, che aggiunge che per garantire la sicurezza delle e-mail e dei profili degli account colpiti dal bug, Facebook è stato spento e verrà riaperto solo quando sarà stata risolta la falla che ha causato la chiusura e messo in pericolo la sicurezza dei dati di un miliardo di utenti.

Qualche info in più sul bug: il problema che ha portato alla temporanea chiusura di Facebook è stato generato da un messaggio postato su Hacker News dove al suo interno era stata pubblicata una stringa di ricerca che se inserita su Google avrebbe permesso di ricevere una lista di link diretti a 1,32 milioni di account Facebook.

Matt Jones: “Per far sì che un motore di ricerca arrivi a questi link, il contenuto delle email deve essere stato postato online. In ogni caso, a causa della pubblicazione di questi link, abbiamo disattivato la funzionalità fino a quanto non potremo assicurare la sua sicurezza per gli utenti le cui email sono pubblicamente visibili”.

facebook-down-3-novembre-2012-messaggio

Aggiornamenti

Ore 02:54: è ufficiale, Facebook è stato riaperto del tutto. La navigazione ì fluida senza alcun tipo di blocco. La chiusura è durata due ore e mezzo circa: dalla mezzanotte alle 2.30 del 3 novembre 2012.

Ore 02:36: dieci volte su dieci tentativi di aggiornamento della pagina di login, Facebook non è andato down neanche una volta. Sembra proprio che la normalità sia tornata su Facebook e soprattutto che il bug sia stato risolto.

Ore 02:24: Facebook va a singhiozzi, una volta su sette va down, ma lentamente sembra stia tornando alla normalità.

Ore 01.47: il sito in blu dà segni di vita ma per pochi secondi poi riappare la scritta “Sorry, something went wrong”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy