Negramaro: “Una storia semplice”, prima raccolta della band con sei inediti [canzoni e video]

Negramaro: "Una storia semplice", prima raccolta della band con sei inediti [canzoni e video]

Negramaro: “Una storia semplice”, prima raccolta della band con sei inediti [canzoni e video]

Arriva in tutti i negozi di dischi e digital store, “Una storia semplice” dei Negramaro, la prima raccolta ufficiale dei grandi successi della band salentina capitanata da Giuliano Sangiorgi. Album composto da 2 cd che comprendono 22 successi tra cui Mentre tutto scorre, Solo3min, Parlami d’amore, Estate, Londra brucia, sei pezzi inediti e 2 bonus track. Il nuovo lavoro discografico dei Negramaro, pubblicato il 6 novembre 2012, verrà a fine mese pubblicato in un triplo vinile.

L’intervista alla band. Parla Giuliano Sangiorgi…

Anzitutto questo non è un Best Of ma una raccolta con un filo conduttore logico. La scelta dei pezzi così come la registrazione dei brani inediti non sono stati dei processi facili. Avevamo un sacco di canzoni che fanno parte dei nostri dieci anni di carriera che volevano inserire ma da un cd siamo passati a due e non potevamo farne un terzo! Poi c’è stata la decisione di inserire sei brani inediti. In questi due anni ci sono stati molti momenti creativi che hanno portato alla stesura di una trentina di brani, di questi ne abbiamo registrati una ventina“.

Negramaro - i 5 componenti della band - 2012

La storia semplice è il risultato di un’amicizia e di una convivenza che dura da dieci anni. Il gruppo mi ha permesso di essere quello che sono oggi soprattutto umanamente. È grazie a loro che scrivo le mia canzoni. Sono loro che mi hanno sempre spinto a scrivere e cantare” ha raccontato invece Giuliano che ha anche aggiunto “ricordo che all’inizio continuavo a presentare agli altri membri del gruppo cantanti sempre più bravi e loro li scartavano perché volevano che fossi io a cantare“.

Alcuni ipotizzavano una partecipazione dei Negramaro al prossimo Festival di Sanremo ma Giuliano smentisce categoricamente: “Ci è caduta dal cielo questa cosa. Non so dove sia nata ma non è vero e io personalmente ho una reazione epidermica al concetto di gara. Rispettiamo molto Fabio Fazio ma né lui ci ha chiesto di partecipare né abbiamo intenzione di tornarci. Ci è bastata quella volta che siamo andati con ‘Mentre tutto scorre’ e siamo stati subito eliminati. Tutto sommato, ci è andata molto bene“.

Brani inediti inclusi in “Una storia semplice”
1 – Ti è mai successo?
2 – Una storia semplice
3 – Sole
4 – La giostra
5 – Sei
6 – Ottobre rosso

Questo disco è il nostro ‘Ritorno al Futuro’. ‘Ti è mai successo‘ ha un tiro rock e anche elettronico che sono il frutto di tutti questi anni di sperimentazione ma abbiamo anche fatto tesoro di tutte le cose belle che abbiamo inciso. Se scrivo ancora lo devo ai ragazzi e sono loro che mi hanno sempre supportato”.

In realtà ci sarebbe un settimo inedito: è il bonus track del CD2, “E così sia“, canzone mai pubblicata dalla band e scritta da Giuliano Sangiorgi per l’ultimo album di Mina.

Impostazioni privacy