Benessere: rigenerarsi in un solo week-end negli agriturismi biologici ed eco-sostenibili, e nelle SPA

Benessere: rigenerarsi in un solo week-end negli agriturismi biologici ed eco-sostenibili, e nelle SPA

Le feste di Natale sono ormai un lontano ricordo e le nostre giornate sono tornate ad essere quelle di sempre. Per molti questo significa ritrovarsi tutto il giorno seduti alla scrivania con il computer accesso e mille pratiche da sbrigare. È perciò normale che la voglia di sfuggire alla routine lavorativa cominci presto a farsi sentire. La domanda che ci facciamo è: quando riusciremo a prenderci qualche giorno di vacanza per riprendere contatto con noi stessi e con la natura? Uno spunto interessante per la nostra fuga dalla routine ci viene dal blog del sito di viaggi GoEuro, che ha recentemente pubblicato un articolo su 8 agriturismi biologici sparsi lungo tutta la penisola. D’altra parte, negli ultimi anni il trend del biologico si è andato via via diffondendo anche in Italia e sono sempre di più le strutture alberghiere che offrono l’opportunità di passare una vacanza all’insegna del relax eco-sostenibile e della gastronomia a Km 0.

Tra gli agriturismi selezionati da GoEuro ce ne sono alcuni specializzati nel benessere psicofisico, altri nella ristorazione bio, altri ancora nella promozione dei principi dell’eco-sostenibilità. Ad esempio, l’eco-villaggio di Torri Superiore, un suggestivo borgo in provincia di Imperia, dove è possibile trascorrere qualche giorno a stretto contatto con la comunità locale e gustare i prodotti genuini degli orti e dei frutteti coltivati secondo i principi della permacultura. Oppure l’agriturismo Coroncina, situato sulle colline maceratesi, dove gli ospiti possono trovare quiete e salubrità, ma soprattutto una gastronomia che unisce i sapori della tradizione marchigiana alla cugina vegetariana e vegana.

Un’altra lista utile è stata stilata dal portale Siviaggia, che ci consiglia le SPA più belle d’Italia. Anche qui ce n’è per tutti i gusti: dal Forte Village Resort Baia Sardinia, un resort a 5 stelle nella baia di Santa Margherita di Pula (Cagliari) famoso per i trattamenti purificanti del medico indiano Dr. Mosaraf Ali, al Lefay Resort & Spa sul Lago di Garda, Gargnano (BS), una struttura benessere che si estende su un parco naturale di 11 ettari nel cuore della celebre Riviera dei Limoni gardesana.

Insomma, se la nostra intenzione è quella di concedersi un fine settimana per rigenerarsi e tornare in ufficio più energici e di buon umore, le alternative certamente non mancano. Non resta che organizzarsi e partire alla scoperta dei meravigliosi paesaggi e dei tanti sapori che offre il nostro paese.

Impostazioni privacy