Trovati pezzi di plastica nell’Amaro Averna. Campari ordina il ritiro in Germania

Scoppia lo scandalo in Germania in merito al liquore alle erbe “Averna”. La Campari ha ordinato il ritiro dell’amaro dopo la denuncia da parte dei consumatori tedeschi che hanno trovato pezzi di plastica nella popolare bevanda alcolica. Ancora nessuna notizia se il pericolo riguarda anche l’Italia

Trovati pezzi di plastica nell'Amaro Averna. Campari ordina il ritiro in Germania

Dopo Mars arriva un altro richiamo nella vendita al dettaglio tedesco: adesso tocca allo scandalo del liquore alle erbe “Averna”. Campari ha ordinato in Germania il ritiro del popolare amaro, in quanto alcuni consumatori hanno denunciato all’azienda la presenza di corpi estranei di plastica all’interno della bevanda alcolica. Gli amanti tedeschi dell’Averna sono avvisati di non berlo, in quanto potrebbero contenere plastica. Il richiamo si ritiene che sia stato attivato dopo che si è accorti che le bottiglie interessate presentavano il beccuccio di plastica integrato danneggiato da un errore di produzione durante la tappatura delle bottiglie. Quando si versa potrebbero le parti in plastica essere versate nel bicchiere. Il difetto è facilmente riconoscibile: Nei prodotti interessati è la parte visibile del beccuccio di plastica, che si trova all’estremità superiore del collo della bottiglia. I singoli pezzi di plastica potrebbero potenzialmente rompersi all’apertura della parte superiore della bottiglia. Il liquore per sé non dovrebbe essere influenzato. Secondo Campari, il rischio che le singole parti in plastica possano entrare nella bottiglia è molto basso.

In riferimento alla notizie provenienti dalla Germania, comunica Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sino ad oggi il Ministero della Salute non ha precisato se i prodotti in questione siano esclusi dalla commercializzazione sul mercato italiano. E’ la stessa Campari che non rassicura i consumatori nostrani specificando con una nota che il richiamo del prodotto non coinvolge in alcun modo l’Italia.

Per informazioni si può contattare l’azienda all’indirizzo e-mail (info@averna.de) o telefonicamente (al numero gratuito 0800 842 00 00). Il richiamo è comunque limitato alle bottiglie consegnate fra novembre 2015 a metà marzo 2016. Possono essere riconosciute dai seguenti numeri sull’etichetta posteriore:
► LCN/DJ29
► LCN/DK19
► LCN/DK20
► LCN/DL01
► LCN/DL03
► LCN/DL04
► LCN/EA19
► LCN/EA20
► LCN/EA21
► LCN/EA22
► LCN/EA25
► LCN/EB10
► LCN/EB11

Impostazioni privacy