Deutsche Bank, presidente Adusbef: “Inchiesta solida fatta da pm serio e coraggioso”

«Quella di Trani è un’inchiesta solida fatta da un pm serio e coraggioso. In quegli anni ci fu un vero e proprio golpe contro l’Italia. L’Europa è fallita». E’ quanto dichiarato dal presidente Adusbef Lannutti in merito all’apertura d’inchiesta su Deutsche Bank

Deutsche Bank, presidente Adusbef: "Inchiesta solida fatta da pm serio e coraggioso"

Dopo aver appreso dell’apertura d’inchiesta del Pm Michele Ruggiero su Deutsche Bank, Adusbef e Federconsumatori hanno deciso di costituirsi parte civile. Elio Lannutti, presidente Adusbef ed ex senatore di Italia dei valori, ai microfoni di Radio Cusano Campus ha detto che «quelli furono gli anni della grande bufera finanziaria sui mercati. Ci fu un vero e proprio golpe contro l’Italia. Io sono stato oppositore del governo Berlusconi, però devo dire che quello è stato l’ultimo dei governi democraticamente eletti. Questo della Deutsche Bank è un altro tassello sul quale sta indagando il pm Ruggiero, serio e competente, bisognerebbe clonarlo. In quegli anni ci dissero che l’Italia non ce l’avrebbe fatta, abbassarono il rating, fecero alzare lo spread e determinarono la lettera della Bce. Draghi si è pentito di quelle manovre, nel senso che le sue politiche monetarie sono state tutte fallimentari. Ruggiero è stato deriso, ma lui interpreta la legge che deve essere uguale per tutti, non dev’essere più uguale per i banchieri».

Deutsche Bank: inchiesta solida
«Quella di Trani – secondo Lannutti – è un’inchiesta solida perché la Deutsche Bank ha venduto i titoli di Stato italiani in segreto e in pubblico diceva che il debito italiano era sostenibile. Io allora ero al Senato e ricordo che facemmo il finimondo. Venivano questi burocrati europei in commissione bilancio dicendo che loro erano i padroni perché noi avevamo perso la sovranità popolare. Qui si fanno solo decreti a favore delle banche, dal 2013 ne sono stati fatti 13. E nessuno a favore delle famiglie. Noi ce li ricordiamo i risolini di Merkel e Sarkozy dietro Berlusconi. Non è possibile che una burocrazia europea prevalga sulle democrazie, sulla volontà popolare, l’Europa sta fallendo. E’ l’Europa dei fili spinati, dei muri, l’idea iniziale di Europa è fallita. La Troika, Juncker e la Bce: i sonno della ragione dell’Europa genera mostri».

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy