Papa emerito Ratzinger: “Il Terzo Segreto di Fatima è stato svelato per intero”

«La pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima è completa», è quanto dichiarato in una nota da Papa Ratzinger che risponde alle accuse del professor Ingo Dollinger: «Mai parlato con lui circa Fatima»

Papa emerito Ratzinger: "Il Terzo Segreto di Fatima è stato svelato per intero"

Il Pontefice emerito, Benedetto XVI, attraverso una nota del Vaticano ha fatto sapere che «la pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima è completa». Alcuni articoli apparsi recentemente hanno riportato dichiarazioni attribuite al professor Ingo Dollinger, secondo cui l’allora Cardinale Ratzinger, dopo la pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima, giugno 2000, gli avrebbe confidato che «tale pubblicazione non è stata completa». Nella nota, Ratzinger però dichiara «di non aver mai parlato con Dollinger circa Fatima», tenendo a sottolineare che le esternazioni attribuite al professor Dollinger su questo tema «sono pure invenzioni, assolutamente non vere». «La pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima è completa», ha detto infine Papa Ratzinger.

Benedetto XVI sta bene
Il segretario, monsignor George Gaenswein, che ha da poco pubblicato un libro sul pontificato di Joseph Ratzinger, ha fatto sapere che il pontefice emerito sta bene: «Prega, ama studiare e leggere, si dedica alla corrispondenza, cammina per il rosario nei giardini vaticani, riceve visite», «si potrà vederlo tra non molto, il 29 giugno Ratzinger compie 65 anni di sacerdozio, vedremo che cosa si riuscirà ad organizzare. È un’occasione oggettiva che fa sperare di poterlo vedere e di dimostrare che la mia frase sulla candela era stupida». «E’ sereno, è in pace con il Signore, con sé stesso e con il mondo. Continua a ricevere persone ma negli ultimi tempi ha dovuto rallentare il flusso delle visite perché ogni giorno arrivano tantissime lettere da leggere e troppi libri, anche manoscritti».

Impostazioni privacy