Aids, agenzia europea farmaci Ema approva il nuovo farmaco contro l’Hiv

L’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema), ha acconsentito alla diffusione di un nuovo farmaco per prevenire l’Aids, chiamato Truvada. Il medicinale, che contiene emtricitabina, dev’essere usato assieme alla combinazione di rapporti sicuri e funziona solo prima di qualsiasi contatto con il virus

Aids, agenzia europea farmaci Ema approva il nuovo farmaco contro l'Hiv

Arriva anche in Europa il farmaco che promette di aiutare significativamente nella lotta all’Aids. È stata proprio l’Agenzia europea per i medicinali conosciuta come “Ema” che ha raccomandato l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Unione europea del nuovo medicinale, chiamato Truvada, che contiene emtricitabina e tenofovir disoproxil. Suddetto farmaco, che aiuterà a prevenire le infezioni da Hiv, va somministrato solo su adulti a rischio e dev’essere usato assieme alla combinazione con pratiche di sesso sicuro: il medicinale funziona solo se usato prima di qualsiasi contatto con il virus. Questo genere di profilassi pre-esposizione, chiamata anche Prep, è pensata per tutti quei soggetti che possono contrarre un’infezione quotidianamente tra cui medici, assistenti sanitari ospedalieri o tutti coloro che possono entrare a contatto con il virus tramite sangue infetto. Il nuovo medicinale è stato brevettato in passato da Gilead Sciences e risulta essere il primo raccomandato allo scopo di prevenzione, come precisato anche dall’Agenzia Ema.

Da usare assieme a contraccettivi
Il farmaco era stato approvato per la prima volta in Ue nel 2005, assieme ad una comunicazione con un altro farmaco antivirale per il trattamento di adulti con infezione da Hiv-1. Il medicamento contiene due principi attivi, vale a dire emtricitabina e tenofovir disoproxil, un “profarmaco” di tenofovir, che viene convertito in tenofovir nell’organismo: i due eccipienti, lavorano in modo simile, bloccando l’attività della trascrittasi virale inversa, che è necessaria per consentire al virus di replicarsi. L’agenzia inoltre, ci tiene a sottolineare come il farmaco dev’essere utilizzato come parte di una strategia generale per prevenzione dall’infezione da Hiv, che comprende anche l’uso di ulteriori contraccettivi che fungano da anticoncezionale.

Impostazioni privacy