Vaccini, SIPPS: “I magistrati possono togliere i figli ai genitori per farli vaccinare”

Secondo il Vicepresidente SIPPS Campania i magistrati hanno il potere di togliere i figli ai genitori per farli vaccinare. «Il tribunale potrebbe dire: ‘Per qualche ora, i genitori perdono la cosiddetta tutela del bambino, viene vaccinato e poi viene riconsegnato’»

Vaccini, SIPPS: "I magistrati possono togliere i figli ai genitori per farli vaccinare"

Il Prof. Luciano Pinto, Vicepresidente SIPPS Campania (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) ai microfoni della trasmissione “Genetica oggi”, condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, è intervenuto in merito al documento sui vaccini presentato dalla FNOMCeO. «Il tribunale potrebbe dire: ‘Per qualche ora, i genitori perdono la cosiddetta tutela del bambino, viene vaccinato e poi viene riconsegnato’. Fare una vaccinazione per ordine del tribunale è possibile, ma non dobbiamo arrivare a questo. Dobbiamo fare in modo che i genitori si rendano conto che le vaccinazioni servono ai bambini. Nessuno di noi vuole che l’Italia abbia questi provvedimenti, che venga falsato lo scopo di questa nobilissima azione dell’Ordine dei medici».

«Noi medici dobbiamo lavorare nell’interesse del bambino. Il minore è titolare “jure proprio” del diritto alla salute che esercita tramite i genitori, che ne sono i legali rappresentanti: essi non sono liberi di decidere della salute di un bambino come di cosa propria, ma devono rispettare il principio del preminente interesse del minore senza che su di questo prevalgano scelte ed opinioni personali».

Impostazioni privacy