Papa Francesco, Angelus: “Pace e giustizia per le donne violentate e schiave”

Il Santo Padre durante l’Angelus odierno ha condannato il «vergognoso silenzio sugli innocenti vittime di persistenti conflitti» con un pensiero «alle donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza»

Papa Francesco, Angelus: "Pace e giustizia per le donne violentate e schiave"

Papa Francesco nel giorno dell’Assunta durante l’Angelus ha parlato «alle donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza, alle donne schiave della prepotenza dei potenti, alle bambine costrette a lavori disumani, alle donne obbligate ad arrendersi nel corpo e nello spirito alla cupidigia degli uomini. Possa giungere quanto prima per loro l’inizio di una vita di pace, di giustizia, di amore finché si sentiranno afferrate da mani che non le umiliano, ma con tenerezza le sollevano e le conducono sulla strada della vita, fino al cielo». Un pensiero anche per le «vittime innocenti di persistenti conflitti che da tempo vengono perpetuati nel silenzio vergognoso, senza attirare neanche la nostra attenzione. Fanno parte purtroppo dei tanti innocenti che non hanno peso sull’opinione mondiale».

«Alla Regina della pace che contempliamo oggi nella gloria celeste, vorrei affidare ancora una volta le ansie e i dolori delle popolazioni che in tante parti del mondo sono vittime innocenti di persistenti conflitti. Il mio pensiero va agli abitanti del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, recentemente colpiti da nuovi massacri. Ottenga Maria per tutti sentimenti di comprensione e desiderio di pace e concordia».

Impostazioni privacy