Terremoto, Segretario Ordine dei Geologi del Lazio: “Possibile un’altra scossa nel Centro Italia”

Tiziana Guida, Segretario Ordine dei Geologi del Lazio: «Nel Centro Italia è possibile un’altra scossa d’intensità pari se non addirittura superiore a quella della notte del 24 agosto»

Terremoto, Segretario Ordine dei Geologi del Lazio: "Possibile un'altra scossa nel Centro Italia"

Tiziana Guida (Segretario Ordine dei Geologi del Lazio), è intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus per fare il punto della situazione legata ai drammatici eventi del sisma che ha colpito il centro Italia provocando la morte di oltre 250 persone. La scossa di terremoto avvenuta alle 3:36 del 24 Agosto, nella zona di Amatrice, si è sviluppata lungo una faglia nota ai geologi, con una magnitudo di 6.0 della scala Richter, pari a quella che colpì L’Aquila nel 2009, «gli effetti al suolo, però, sono diversi e dipendono – ha spiegato il Segretario Guida – dalle caratteristiche del terreno, che può dare o meno un effetto di amplificazione delle onde sismiche, aumentandone gli effetti sugli edifici, e dal fatto che, in questo caso si è trattato di una scossa di superficie, a soli 4 km di profondità». Dopo L’Aquila e l’Emilia Romagna nel 2012, il terremoto che ha colpito Amatrice e comuni limitrofi ha avuto il suo apice drammatico nelle ore notturne ma, a questo proposito, Guida ha voluto precisare come «non è assolutamente vero che i terremoti si verificano solo di notte. Statisticamente, il numero di terremoti che avvengono di notte è lo stesso di quelli che avvengono di giorno. Si avvertono con maggior forza quelli che si sviluppano di notte a causa del silenzio, mentre si è nella propria abitazione, mentre di giorno è più difficile avvertirle se si è all’esterno».

Alla domanda se sia poi possibile fare previsioni relative allo sciame sismico e alle scosse di assestamento che faranno seguito nei prossimi giorni, il Segretario Guida ha affermato che «non è possibile fare previsioni su quando ci saranno nuove scosse. È però possibile che si verifichi un’altra scossa d’intensità pari se non addirittura superiore a quella della notte scorsa».

Impostazioni privacy