Redazione - 12 giugno 2017


Grandi comfort per case piccole: quando l’hi-tech non ha dimensione

Grandi comfort per case piccole: quando l'hi-tech non ha dimensione

La tecnologia, ogni giorno, interviene in nostro aiuto per renderci la vita più confortevole di quanto altrimenti sarebbe: d’altronde, sono secoli che l’uomo si ingegna per sfruttare il proprio intelletto e sviluppare delle soluzioni che possano intervenire in nostro soccorso, sgravandoci da compiti e da lavori altrimenti molto faticosi e che potrebbero persino mettere a rischio la nostra vita. E le nostre case, nel loro piccolo (in tutti i sensi), non hanno certamente faticato per inserirsi di diritto in questo circolo virtuoso, e per godere anche loro di alcune delle innovazioni tecnologiche più comode e gratificanti. Anche quando la loro metratura è ridotta, e apparentemente priva di spazio per ospitare i migliori elettrodomestici sul mercato.

Elettrodomestici che ci semplificano la vita: quali sono?
Gli elettrodomestici, da sempre, intervengono per facilitarci i piccoli ed i grandi gesti quotidiani in casa. Ma quali sono gli elettrodomestici più importanti, e che impatto hanno avuto le nuove tecnologie? La lavatrice, ad esempio, oggi è sempre più intelligente e silenziosa, programmabile anche a distanza. Ed il frigorifero non è da meno: indispensabile per la conservazione dei cibi, i nuovi frigo vantano addirittura delle videocamere che ci consentono di scoprire con le app per smartphone cosa contengono. Infine, anche elettrodomestici come i forni e le lavastoviglie possono attualmente contare su tecnologie sempre più avanzate e ottimizzate per il risparmio energetico.

Grandi comfort per case piccole: quando l’hi-tech non ha dimensione
Non è assolutamente detto che elettrodomestico equivalga a grandi dimensioni, anzi: le tecnologie sono utili soprattutto quando “compattano” un elettrodomestico rendendolo più piccolo ma ugualmente potente e funzionale. Ed ecco che dispositivi come la lavatrice salvaspazio della LG rendono più agevoli e minuti anche quelli che a ragion veduta vengono considerati come gli elettrodomestici più ingombranti in casa. E senza rinunciare al comfort, dato che la suddetta lavatrice riesce a garantire un lavaggio igienizzato a 30 gradi ed un ciclo di lavaggio di ultima generazione, progettato per non sprecare preziosissima acqua. In sintesi, oggi è assolutamente possibile godere di grandi comfort tecnologici, anche se abitiamo in case piccole.

Casa hi-tech del futuro: quali novità ci aspettano?
Il futuro è già domani, soprattutto se parliamo della nostra casa, continuamente soggetta all’ingresso di dispositivi sempre più all’avanguardia. Ma cosa ci aspetta nei prossimi anni? Ad esempio le porte con serratura elettronica, che potremo aprire direttamente grazie ai nostri smartphone, usandoli come se fossero una chiave. E ancora, le microcamere intelligenti che registrano le nostre routine in casa e che si attivano in automatico quando notano qualcosa di sbagliato. Infine, come non citare i letti che si rifanno da soli e le docce che possono essere pre-riscaldate a distanza? Il futuro della nostra casa, dunque, parla la lingua della tecnologia.

Leggi anche:

Scrivi la tua opinione

You must be logged in to post a comment.