Ikea apre a Catania, ecco i mobili low cost

ikea-interno

Ikea apre a Catania, ecco i mobili low cost

Catania. 4 marzo 2011
Trentamila metri quadrati di grandezza, 19 mila dei quali dedicati all’esposizione, quasi 10 mila articoli in vendita. Un ristorante con 465 posti a sedere, che servirà piatti della tradizione italiana e svedese, mentre all’uscita ci saranno 32 casse, 20 delle quali con sistema self-service e un parcheggio gratuito di 2.500 posti. Questi i numeri principali dell’Ikea che apre i battenti a Catania.

Oggi la presentazione. L’apertura ufficiale al pubblico è invece prevista per mercoledì. I dipendenti sono 308; 188 di essi sono occupati a tempo determinato, 66 a tempo indeterminato, 47 con tirocinio, sette sono occupati con apprendistato. Un centinaio di posti di lavoro si presume che nascerà dall’indotto. Il gettito tributario di Ikea in Sicilia sarà presumibilmente non inferiore a 1.200.000 euro annui, di cui il 34 per cento a favore del Comune di Catania e dei comuni limitrofi e il 66 per cento a favore della Regione. Il negozio Ikea di Catania ha ottenuto anche la classe A ambientale in quanto consuma 1,22 chilowatt per metro cubo. Produrrà autonomamente il 23 per cento dell’energia elettrica necessaria grazie alla installazione di 14.000 pannelli solari fotovoltaici.

L’amministratore delegato di Ikea Italia Lars Petersson dixhiara: “Questa apertura ha comportato un grande lavoro da parte nostra perché abbiamo concentrato tutte le nostre risorse per aprire qui. Vediamo cosa succede, come verrà accolto questo punto vendita e dopo prenderemo una decisione per le prossime aperture”.

Impostazioni privacy