PlayStation Network di nuovo offline

PlayStation Network di nuovo offline

PlayStation Network di nuovo offline?

Catania, 18 maggio 2011 – PlayStation Network di nuovo offline? – (cataniavera.it) – A due giorni dal ripristino, nuovi problemi si abbattono sulla Sony e sul PlayStation Network: sono state chiuse le pagine di login e password reset online. Il perché? Tutta colpa di una falla sulla reimpostazione delle password che il colosso giapponese aveva obbligato, a tutti gli utenti, per riappropriarsi del proprio account, dopo il blackout durato quasi un mese… La segnalazione arriva direttamente dal sito Niveleya.com : “Vogliamo che sia ben chiaro a tutti gli utenti PSN. Nonostante i metodi impiegati che impongono un cambiamento di password la prima volta che ci si riconnette alla rete di PlayStation, l’account non è ancora sicuro. Un nuovo hack sta facendo il giro degli angoli bui di Internet e permette all’attaccante la possibilità di cambiare la password utilizzando solo l’e-mail o data di nascita dei vostri account.” In pratica la sostituzione della password del PlayStation Network, attraverso un sito esterno a cui ci si può arrivare via PC o browser, potrebbe essere effettuata conoscendo l’indirizzo email a cui l’account è associato e la data di nascita dell’utente. Scoperto il bug la Sony ha reagito così: con un tweet PlayStation EU ha avvisato gli utenti che “la pagina di cambio password sarà in manutenzione per una durata indeterminata e non può essere dunque al momento accessibile”.

Un consiglio? Modificate l’email associata all’accont su PlayStation Network e su Qriocity!

Riepilogo primo attacco: l’attacco hacker contro la Rete 1 dei giocatori online della PlayStation avrebbe portato alla sottrazione sia dei dati personali degli utenti, sia di circa 77 milioni di numeri di carte di credito, che gli utenti utilizzavano per pagare il collegamento al network stesso e per l’acquisto di film e video in rete. Kevin Stevens, esponente della “Trend Micro” (uno dei principali fornitori mondiali di sistemi di protezione e sicurezza informatica) dichiara: ” i possibili autori dell’attacco al network della PlayStation sono in possesso di un database contenente informazioni sottratte alla Sony e stanno provando a vendere la lista delle carte di credito ad un prezzo di circa 100 mila dollari.” Il primo attacco hacker ha dunque interessato 77 milioni di utenti, che con i 24,6 milioni dell’altro network si superano i 100 milioni di utenti che potrebbero subire problemi per colpa dell’attacco informatico. La Sony scrive in una nota che si contano circa 23.000 numeri di carte di credito di utenti di tutto il mondo che sono probabilmente già nelle mani degli hacker.

Riepilogo secondo attacco: strong>la Sony ha annunciato la scoperta di un nuovo attacco hacker. In questo nuovo attacco sono stati rubati i dati di altri 24,6 milioni di utenti. L’attacco risale al 16-17 aprile ed è dunque il secondo attacco subito nel giro di 2 settimane. I dati compromessi degli utenti in totale ammonterebbero a oltre 100 milioni. La Sony dichiara che in questo secondo attacco hacker i dati sulle carte di credito non siano stati rubati, ma che sarebbero stati rubati solo (si fa per dire) i dati delle carte di credito di 12.700 conti non americani e 10.700 numeri di conto correnti bancari da un database risalente al 2007. Ecco cosa dichiara esattamente il colosso nipponico dopo la scoperta della seconda intrusione nei sistemi informatici dedicati ai servizi online: “Gli hacker avrebbero potuto violare il servizio, accedendo alle informazioni degli utenti di SOE, tra il 16 e il 17 aprile 2011. Secondo un database del 2007, sarebbero circa 12.700 le coordinate bancarie non americane rubate, così come i numeri di carte di credito e la loro data di scadenza (ma non i codici di sicurezza)”.

PlayStation Network di nuovo offline?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy