Catania: al via le gare italiane di ciclismo

Catania: al via le gare italiane di ciclismo

Catania: al via le gare italiane di ciclismo

CATANIA, 17 giugno 2011 – E’ stata presentata questa mattina ad Aci Castello la Settimana tricolore, la manifestazione ciclistica organizzata dall’assessorato regionale al Turismo e dalla Federazione ciclistica italiana che per nove giorni, dal 18 al 26 giugno, vedrà i migliori ciclisti italiani gareggiare per le strade di Messina, Catania e Siracusa. Le città che ospiteranno le varie gare sono: Aci Castello, Paterno’, Mascali, Acicatena e Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, Giardini Naxos e Milazzo in provincia di Messina, Canicattini Bagni e Melilli in provincia di Siracusa.
“Per sette giorni, la Sicilia – ha detto Daniele Tranchida, l’assessore regionale al Turismo, – sara’ la capitale nazionale del ciclismo, uno sport che significa passione, sacrificio, agonismo, rapporto diretto con la natura, e per questo amatissimo. Sicilia e ciclismo e’ un binomio che da sempre suscita emozioni e suggestioni, grazie alle bellezze ambientali dell’isola che fanno da scenario alle corse. La Settimana tricolore rinnova e stringe ancora di piu’ il rapporto tra la Sicilia e il ciclismo, contribuendo a promuovere l’immagine turistica dell’isola e confermando la tradizione di indiscutibile competenza nell’organizzazione delle grandi manifestazioni sportive. Per questo, la Regione siciliana ha inserito la Settimana nel calendario degli eventi di grande richiamo turistico”
“La Settimana tricolore si correra’ in posti meravigliosi delle cartoline dove la gente avra’ voglia di tornare. In Sicilia arriveranno tutti i migliori ciclisti. Sono 159 i professionisti iscritti, tra gli uomini” ha detto Gianni Sommariva, vicepresidente nazionale della Federciclismo.
Tra le varie gare segnaliamo che sabato 25 giugno da Aci Catena partira’ il Trofeo Turi D’ Agostino, che si disputerà per l’assegnazione del titolo di campione italiano maschile professionisti. Tra i partecipanti il palermitano Giovanni Visconti e il messinese Vincenzo Nibali.

Annamaria Balistrieri

Impostazioni privacy