Juventus-Roma: dopo i veleni e le polemiche finisce in Parlamento

Juventus-Roma: dopo i veleni e le polemiche finisce in Parlamento

Juventus-Roma: dopo i veleni e le polemiche finisce in Parlamento

Gli errori arbitrali di Gianluca Rocchi nel big-match della sesta giornata di Serie A, Juventus-Roma, dimostrati poi dalla moviola delle varie trasmissioni televisive, non sono passati inosservati non solo nel mondo del calcio ma nemmeno ai politici. In particolare vengono denunciati come “grosse irregolarità” i due rigori assegnati alla Juve, trasformati poi da Tevez ed il gol di Bonucci, viziato da un fuorigioco. Il deputato del Pd, Marco Miccoli ha denunciato i fatti e annunciato un’interrogazione parlamentare al ministro Pier Carlo Padoan, ed un esposto alla Commissione nazionale per le Società e la Borsa: “Ricordo – afferma Miccoli – che Roma e Juventus sono società quotate in borsa, e quindi gli incredibili errori arbitrali, oltre a falsare il campionato e minare la credibilità del Paese, incidono anche sugli andamenti della quotazioni borsistiche. Per questo, con i miei atti parlamentari ispettivi, sollecito il Ministro Padoan e la Consob a chiarire se ci possono essere stati atti che ledono le normative vigenti, svantaggiando e penalizzando gli incolpevoli azionisti”. “Ritengo anche che la partita di ieri, trasmessa in tutto il mondo, abbia dato una pessima immagine del Paese. Meritocrazia e qualità vengono messi in secondo piano a favore di decisioni errate. Più che dell’articolo 18, sono sicuro che gli imprenditori stranieri siano messi in fuga soprattutto da questa arbitrarietà e mancanza di certezza nell’applicazione delle regole, assolutamente impensabile in qualsiasi altra parte del mondo civilizzato. A Roma c’è l’americano Pallotta che continua ad investire in Italia. Speriamo che ieri non abbia visto la partita. O, almeno, che l’abbia dimenticata in fretta”.

L’interrogazione parlamentare di Miccoli non sarà la sola ed unica riguardante Juventus-Roma
Anche il capogruppo alla Camera, Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, ha annunciato su Facebook che è pronta un’altra interrogazione, con destinatario sempre il ministro Padoan. Leggiamo: “Stamane presento un’interrogazione parlamentare su Juventus-Roma e sul comportamento dell’arbitro Rocchi che avrebbe potuto e potrebbe far scaturire incidenti dalle conseguenze incalcolabili. A tutto c’è un limite. Gli italiani pagano fior di quattrini per il campionato di calcio e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Delrio, che detiene la delega allo sport, ha il dovere di spiegarci come intenda garantire risultati ottenuti per esclusivi meriti sportivi. I commentatori delle varie trasmissioni televisive, migliaia di utenti di decine di emittenti in tutta Italia, appartenenti a ogni tifoseria, hanno gridato allo scandalo in maniera unanime dopo la visione in moviola degli episodi da cui sono nati i goal della Juventus”. Inoltre, secondo Rampelli, “assegnare due rigori inesistenti e un goal in fuorigioco, determinando matematicamente la vittoria della partita, può significare attribuire i punti sufficienti per l’assegnazione finale del titolo, ma anche condizionare l’andamento in borsa delle società quotate, alterare per importi milionari i premi delle scommesse regolari”.

Francesco Totti attacca pesantemente la Juventus
Il capitano giallorosso fa fatica a digerire la sconfitta dopo i vari errori di Rocchi e alza la voce contro i bianconeri. Battuti dall’arbitro? “Di certo non dalla Juve… La Juve dovrebbe fare un campionato a parte perché tanto, con le buone o con le cattive, vince sempre. Dispiace tantissimo perché ci alleniamo tutta la settimana per vincere e dopo una buona prestazione succede quello che è successo. Purtroppo sono anni che capitano sempre gli stessi episodi e alla fine condizionano le annate. Sono tre episodi che hanno condizionato la gara e sono tutte e tre decisioni sbagliate. La moviola in campo? Sono favorevole. E che si sbrigassero pure”. “Cattivi pensieri? Non sta a me dirlo, non parlo perché se no mi squalificano. Sono le immagini che parlano chiaro, non sono solo io ma tutta l’Italia vorrebbe dire le stesse cose che dico io. Tutte e tre sono decisioni sbagliate. Pogba in area sul secondo rigore? E’ dubbio, ma tra dubbio e rigore qui è sempre rigore”.

La partita si è conclusa con un 3-2 a favore dei bianconeri, ma sembra che terminati i 90 minuti adesso si continuerà a giocare sui banchi parlamentari.

Impostazioni privacy