Allerta alimentare, Coop ritira dagli scaffali i Mini Croissant: “Gravi rischi per la salute”

A causa di “gravi rischi per la salute” la catena alimentare Coop ha disposto con urgenza il ritiro dagli scaffali dei biscotti “7 Days Mini Croissant” marchiati CDD spa. I rischi derivano dal fatto che gli allergeni presenti non sono evidenziati correttamente

Allerta alimentare, Coop ritira dagli scaffali i Mini Croissant: "Gravi rischi per la salute"

La catena di supermercati Coop ha deciso di ritirare dai punti vendita in Puglia, a Quarto (Napoli) e a Guidonia (Roma) la gamma dei biscotti “7 Days Mini Croissant” Crema Cacao gr 60-185, Crema Vaniglia gr 60-185 e Fragola gr 60 marchiati CDD spa. Il motivo del ritiro, segnala Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è la presenza di allergeni non dichiarati correttamente in etichetta, emerso nel corso di un controllo di routine interno da parte degli esperti dell’azienda alimentare. Secondo il Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori l’indicazione degli allergeni deve essere evidenziata con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti per dimensioni, stile o colore, in modo da permettere di visualizzarne rapidamente la presenza. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa.

In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l’aiuto di un medico. In particolare, lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che richiede il ricovero ospedaliero e in cui temporeggiare può risultare fatale. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza ad alcuni cibi. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono utilizzare senza problemi il prodotto. L’avviso di ritiro del prodotto è apparso sul sito della Coop.

Impostazioni privacy