Ballottaggi 2016, Renzi ammette la sconfitta: “Vittoria netta del M5S. Voto non di protesta”

Il premier dopo i risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative ha ammesso la sconfitta ad opera dei pentastellati: «La vittoria dei 5stelle è stata netta e indiscutibile». «Non credo che sia stato un voto di protesta ma di cambiamento. Ha vinto chi ha saputo interpretare meglio il cambiamento»

Ballottaggi 2016, Renzi ammette la sconfitta: "Vittoria netta del M5S. Voto non di protesta"

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ammesso la sconfitta alle amministrative appena concluse dove il Partito Democratico ai ballottaggi si è visto dimezzare i comuni amministrati. A vincere è indiscutibilmente il Movimento 5 Stelle che fa il pieno di comuni tra cui Roma e Torino con Virginia Raggi che doppia il candidato Pd Roberto Giachetti e Chiara Appendino che ha scalzato l’ormai ex sindaco Piero Fassino. «Confermiamo che il voto – ha tenuto a sottolineare il premier – ha forte valenza territoriale ma c’è un elemento nazionale nel ballottaggio, la vittoria dei 5stelle è stata netta e indiscutibile». «Non credo che sia stato un voto di protesta ma di cambiamento. Ha vinto chi ha saputo interpretare meglio il cambiamento, anche dove ha vinto il 5 stelle». Riguardo alle legge elettorale ha aggiunto: «L’Italicum non è un tema all’ordine del giorno».

Pd sconfitto ai ballottaggi di Roma e di Torino
Al Campidogli si è insediata Virginia Raggi, mentre nel capoluogo piemontese ad amministrare sarà Chiara Appendino. «Il governo aiuterà tutti», ha detto l’ex sindaco di Firenze. «Buon lavoro a tutti i sindaci, il giorno dopo le elezioni si smette con il dibattito e si inizia a lavorare. Alla fine quello che conta è che i cittadini debbano vedere i risultati e chi vorrà collaborare sappia che noi ci siamo e che potrà contare sul totale impegno del governo. Perché prima di tutto conta l’interesse dei cittadini», ha detto infine il premier.

Impostazioni privacy