Roma, Di Pietro: “La Raggi fa bene ad aumentare le multe a chi sporca la città”

«Bisogna fare in modo che rispettare le regole convenga ai cittadini, serve la certezza della pena. Fa bene la Raggi se aumenta le multe a chi sporca la città», ha detto Di Pietro su Radio Cusano Campus. «La fiction 1992? Non è vero che ero ossessionato da Craxi»

Roma, Di Pietro: "La Raggi fa bene ad aumentare le multe a chi sporca la città"

L’ex magistrato ed ex leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus in merito al tema della legalità, che è stato al centro del dibattito avvenuto nella giornata di ieri all’Università Niccolò Cusano con Salvatore Esposito (attore della serie tv Gomorra). «Rispettare le regole del gioco converrebbe a tutti, ma c’è sempre qualcuno che vuole fregare gli altri. In questo periodo nel nostro Paese conviene di più infrangere le leggi perché tanto poi non ne paghi le conseguenze. Come dice Davigo serve la certezza della pena. Il neo sindaco di Roma ha detto che aumenterà le multe per chi butta le cose per strada, questo mi fa piacere perché non deve convenire alla gente buttare la roba per strada. Se noi abbiamo ai massimi livelli chi commette reati e resta impunito, ognuno si sente quasi legittimato a commetterli a sua volta. Quella dei furbetti del cartellino ormai è diventata una prassi quotidiana. Il familismo amorale mi sembra che ci sia ancora. Ovviamente non bisogna generalizzare, perché di gente che fa il suo dovere con onestà ce n’è tanta».

Rischio emulazione di eroi negativi da parte dei giovani
«Vedo che molte persone famose si tagliano i capelli in maniera strana e allora i ragazzi li emulano. Se nei film si fa vedere che fare i criminali è bello questo non va bene. La serie tv ‘1992’? La rispetto, l’attore che mi rappresenta è stato molto più bravo di me. Non è vero che avevo l’ossessione per Bettino Craxi, ma è una fiction quindi ci sta».

Impostazioni privacy