Sequestro Licheri, in carcere da innocente per 18 anni: scagionato Pietro Paolo Melis

A causa di un errore giudiziario è rimasto in carcere ingiustamente per 18 anni. Pietro Paolo Melis, oggi 56enne, viene scagionato dal sequestro di Vanna Licheri: assolto dalla Corte d’appello di Perugia «per non avere commesso il fatto»

Sequestro Licheri, in carcere da innocente per 18 anni: scagionato Pietro Paolo Melis

Dopo 18 anni trascorsi dietro le sbarre per essere stato condannato ingiustamente a trent’anni con l’accusa di essere la mente del sequestro di Vanna Licheri avvenuto nel 1995, solo oggi, nel 2016, si è arrivati a stabilire la sua innocenza. Pietro Paolo Melis è stato assolto dalla Corte d’appello di Perugia «per non avere commesso il fatto». Ordinata immediatamente la sua scarcerazione. Sentenza arrivata al termine del processo di revisione chiesto e ottenuto dai suoi difensori. L’allevatore di Mamoiada, provincia di Nuoro, oggi 56enne, venne arrestato nel dicembre del 1998. Per l’accusa era stato uno degli organizzatori del sequestro di Vanna Licheri, possidente di Abbasanta (Oristano), rapita il 14 maggio del 1995 poi morta durante la prigionia. Forse nel mese di ottobre di quello stesso anno, ipotizzarono gli inquirenti, quando cessarono i contatti tra rapitori e familiari. Melis, che si è sempre proclamato estraneo al sequestro, finì in carcere anche sulla base di una perizia fonica che individuava come sua la voce in un’intercettazione ambientale in auto con un altro imputato. Venne quindi condannato a 30 anni di reclusione con una sentenza divenuta definitiva il 13 dicembre del 1999.

Revisione del processo
I suoi difensori non si sono però mai arresi. Hanno quindi chiesto e ottenuto la revisione del processo davanti alla Corte d’appello di Perugia, per questioni procedurali. Con una consulenza di parte per la quale sono stati utilizzati software sofisticati sono infatti riusciti a mettere in discussione la perizia fonica che all’epoca identificò la voce. E il nuovo processo d’appello ha dato loro ragione, concludendosi con l’assoluzione di Melis.

Il commento dello Sportello dei Diritti
Secondo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è il caso che, dimostra come l’infallibilità dei giudici non è che un mito poichè gli uomini sono condannati all’errore, e i giudici, sono uomini. L’errore giudiziario diventa sempre meno un episodio isolato per diventare un fenomeno collettivo, che può minacciare qualsiasi individuo del corpo sociale. La fretta nelle indagini, l’eccessiva fiducia accordata ai testimoni non sempre attendibili, la troppa importanza data alle presunzioni di colpevolezza e agli indizi sono tra i fattori che predispongono all’errore, ai quali va ad aggiungersi la pressione esercitata dall’opinione pubblica che desidera ad ogni costo trovare un colpevole, anche in mancanza di certezze irrefutabili. Come in questo caso, dove pur tardivamente, Pietro Paolo Melis ha avuto la fortuna di imbattersi in un giudice capace di affermare la verità dopo anni di carcere, certificando così un errore che si poteva e che si doveva evitare prima.

Impostazioni privacy