Come scegliere un sito di gioco online sicuro? Ecco tutte le info per proteggersi

Per chi si appresta a giocare online e vuole scegliere un sito sicuro ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione come ad esempio la licenza AAMS, la codifica Https e l’utilizzo di un buon antivirus

Come scegliere un sito di gioco online sicuro? Ecco tutte le info per proteggersi

Al giorno d’oggi nel mondo del web è molto diffuso il gioco d’azzardo, un business che porta ingenti somme di denaro nelle casse di chi gestisce i vari portali e siti. Le proposte ludiche sono molte sia di videogiochi singoli che di esperienze di gruppo. Nel giocare non c’è nulla di male ma bisogna ricordarsi che non è come andare in una sala giochi, in rete bisogna proteggersi dagli hacker e non solo, e dunque è molto importante adottare una strategia di sicurezza informatica. E poco importa se si usa uno smartphone o un pc portatile o un fisso oppure un tablet, la sicurezza informatica non va trascurata in nessun caso e con qualunque dispositivo si acceda al sito di giochi con cui si decide di giocare. Un fattore da non trascurare e sottovalutare è quello di usare solo siti di giochi AAMS, ovvero marchiati dal garante statale che assicura la trasparenza del gioco, chiarezza e soprattutto legalità. Questo aspetto è fondamentale per non ritrovarsi a scaricare inconsapevolmente virus o malware che possono finire con il sottrarre dati sensibili e dunque ritrovarsi con alcuni accrediti nel conto in banca o altri danni magari peggiori. La licenza AAMS per un sito di giochi implica la richiesta di adottare un sistema informatico efficiente che permetta all’utente un accesso sicuro e all’AAMS di riuscire nel miglior modo possibile a monitorare le varie sessioni di gioco.

Quando si parla di sicurezza informatica bisogna considerare anche un altro parametro molto importante: la codifica Https (HyperText Transfer Protocol Secure), un protocollo che funziona con il certificato SSL (Secure Socket Layer) fornito dall’Autorità di Certificazione e che garantisce l’identità e l’autenticità del sito e dei dati che l’utente riceve con l’invio in modo del tutto riservato dei dati. Tutto questo serve per fare in modo che i propri dati sensibili non finiscano nelle mani di qualche pirata informatico. Nel momento in cui si decide di giocare online ad esempio in un sito di gioco come Casino.com bisogna dunque controllare che disponga del protocollo Https – SSL, in modo da giocare sicuri come spiegato nei punti precedenti.

Un altro, ed ultimo fattore da prendere in considerazione, forse il più importante di tutti, è quello di installare sul proprio dispositivo un buon antivirus, meglio se con abbonamento annuale, ma nel caso non si voglia spendere dei soldi per comprarlo va bene anche utilizzare un buon antivirus free che possa tenere sotto controllo i vari tentativi di truffe o attacchi di pirati informatici. Inoltre alcuni siti sono già dotati di un antivirus proprio, come ad esempio Thawte.

Impostazioni privacy