La stagione estiva si avvicina: aumentano le opportunità di lavoro a Catania

La stagione estiva si avvicina: aumentano le opportunità di lavoro a Catania

Si avvicina l’estate, ma questo periodo dell’anno non è uguale per tutti: se per i lavoratori equivale ad un meritatissimo periodo di ferie e di vacanze, per i disoccupati questo è un momento in cui la necessità di trovare un lavoro diventa più impellente, soprattutto per le opportunità concesse dai lavori stagionali. Dagli alberghi alle strutture ricettive, fino ad arrivare ai centri commerciali, alle boutique e persino alla raccolta di frutta e ortaggi, l’estate per i disoccupati rappresenta un momento chiave per mettere da parte qualche euro, e anche per sperare in un contratto che vada al di là della stagione.

Estate e impieghi: il lavoro stagionale
Il lavoro stagionale rappresenta una delle migliori opportunità occupazionali portate dall’estate. Questo periodo dell’anno, infatti, porta molti professionisti e lavoratori ad abbandonare il posto per godersi le ferie: un obbligo da parte delle aziende, ma anche una preziosa opportunità per chi non ha lavoro. Il motivo? Questi spazi vuoti creati dalle vacanze di chi è sotto contratto costringono le aziende a cercare nuovi dipendenti da assumere per la stagione, anche per via dell’afflusso di clienti più alto del normale in estate, soprattutto se parliamo delle strutture alberghiere e dei negozi.

Questo si traduce nell’aumento di posizioni aperte, ma anche nella possibilità di un inserimento in azienda che potrebbe poi diventare fisso, nel caso faceste un ottimo lavoro. Qualsiasi azienda o negozio, infatti, è sempre alla ricerca di personale capace: una regola che non vale solo in estate ma anche per il resto dell’anno. Dunque il lavoro stagionale in estate può anche diventare un trampolino di lancio per il futuro.

Catania: quali sono le opportunità di lavoro?
Catania è una città eternamente baciata dal sole, che può tra l’altro contare su una spiccata bellezza paesaggistica e su tradizioni antichissime e affascinanti, che ogni anno attraggono migliaia di turisti da ogni angolo del globo. Il che si traduce ovviamente in numerose opportunità lavorative in estate: è sufficiente visitare un sito che propone offerte di lavoro a Catania come Jobrapido, per capire quanti nuovi posti vengono creati grazie al turismo. Alberghi, b&b e altre strutture turistiche, ricercano continuamente figure come il receptionist e l’animatore: due lavori stagionali perfetti, perché non richiedono alcun titolo di studio particolare. Da non sottovalutare poi i lavori stagionali presso i negozi e le boutique: due attività che in estate ricercano sempre figure quali le commesse, i responsabili della cassa ed i promoter.

Infine, impossibile non parlare delle opportunità lavorative concesse da ruoli come la guida turistica: se conoscete l’inglese ed altre lingue straniere, saranno numerose le agenzie che vi spalancheranno le porte e che vi assumeranno per portare in giro per la città i gruppi di turisti stranieri in visita a Catania.

Impostazioni privacy