Come scegliere tra le migliori tende da campeggio

Come scegliere tra le migliori tende da campeggio

La tenda è l’elemento essenziale per chi desidera andare in vacanza in campeggio. In commercio però si trovano moltissimi modelli di tende da campeggio, che si differenziano per tantissime variabili, che devono essere considerate con attenzione prima di effettuare l’acquisto. La tenda durante la vacanza in campeggio sarà la nostra casa, dove ci ripareremo ogni giorno, meglio quindi che sia funzionale allo scopo per cui l’abbiamo acquistata.

Che tipo di vacanza si intende fare
Si fa presto a dire tenda da campeggio, quando invece il concetto stesso di campeggio è abbastanza aleatorio. In termini generali si intende come tenda da campeggio una struttura smontabile da utilizzare per dormire all’aperto. Si ma, dove si vuole campeggiare? In quante persone? Ci sono molte persone che campeggiano esclusivamente nei luoghi preposti a questa attività, quindi avendo a disposizione un’ampia piazzola in cui sistemare la propria tenda, da lasciare montata per diversi giorni, sino al termine della vacanza. Si utilizza una tenda da campeggio anche quando si viaggia lungo i sentieri alpini, o gli itinerari in collina e pianura, fermandosi a fine giornata per dormire ovunque ci si trovi. Stiamo parlando ovviamente di due situazioni limite, ma ce ne sono anche molte altre: infatti nei negozi specializzati in articoli da campeggio troviamo sia le tende minuscole e leggerissime che servono per i trekker che si accampano dove possono, sia le strutture enormi pensate per le famiglie numerose che vogliono campeggiare in un camping in riva al mare.

Il numero di persone
Per poter scegliere tra le tende da campeggio in commercio è importante non solo considerare il modello di cui faremo uso, ma anche il numero di persone che dovrà ospitare. Le tende ad igloo di medie dimensioni possono ospitare comodamente fino a 3-4 persone; se si viaggia in due e si ha spazio si può valutare una tenda più ampia, per avere un ambiente più largo in cui dormire e dove lasciare oggetti vari durante il giorno. Se invece si sta pensando alla tenda come ad un luogo in cui dormire da smontare al mattino e rimontare ogni sera, allora conviene valutare al meglio lo spazio a disposizione, ma anche il peso totale della tenda, in modo da poterla inserire nello zaino senza troppi problemi.

Accessori aggiuntivi e metodo di montaggio
Una considerazione importante riguardo alle tende da campeggio riguarda la necessitò di acquistare sempre il prodotto migliore possibile, non solo per qualità dei materiali, impermeabilità dei tessuti e facilità di montaggio, ma anche per quanto riguarda la presenza di accessori aggiuntivi. Ad esempio la presenza di un doppio telo è essenziale, in qualsiasi situazione; il telo aggiuntivo infatti isola la tenda dall’ambiente esterno, evitando che si crei condensa quando all’esterno fa molto freddo o che entri l’acqua durante una pioggia, anche molto leggera. Una tenda bagnata all’interno è quanto di più scomodo e fastidioso possa accade in campeggio, meglio partire preparati. Altro elemento fondamentale è il metodo di montaggio, che va valutato caso per caso. Oggi sono disponibili tende con montanti gonfiabili, molto utili per chi fa un campeggio stanziale, decisamente meno per chi pensa ad una vacanza on the road.

Impostazioni privacy