Cambio porte blindate: dai pannelli alle serrature

Ciascuna porta blindata può, con il tempo, avere problematiche in ambito di pannelli o serrature. La sostituzione può avvenire per entrambi, con vasta scelta di pannelli e con il rimpiazzo di nuove serrature

Cambio porte blindate: dai pannelli alle serrature

Sebbene siano molto più resistenti di un normale infisso, anche le porte blindate richiedono manutenzioni e alcune sostituzioni. Tra le principali spesso si chiede la sostituzione di pannelli, di serrature e cilindro o di entrambi. Possono infatti subire danni da effrazione, problemi in seguito ad una pessima installazione oppure un cambio per via di un nuovo trasloco. La più semplice sostituzione, e la più frequente, riguarda il cambio del pannello della porta blindata. Si può sostituire fronte e retro della porta con pannelli colorati in pvc oppure in pannelli in alluminio, più resistenti alle intemperie e al sole. In alternativa esistono rivestimenti senza rimozione che possono essere pantografati o in legno come il rivestimento più classico ed estetico “Vecchia Milano”. In effetti, le ragioni per cui si sostituisce un pannello della porta blindata sono soprattutto a livello estetico. Ad esempio, ristrutturazione dell’appartamento, oppure il colore non è più quello originale, schiarito magari in seguito a sole o intemperie.

Cambio della serratura
Tuttavia, possono esserci anche cause più importanti. Come per citarne alcuni, la modifica della serratura, con fori non corrispondenti al pannello iniziale o problematiche legate all’installazione. Difatti, le sostituzioni su una porta blindata, possono avvenire anche in seguito ad un’installazione superficiale. Magari può essere idoneo scegliere professionisti del settore per il montaggio, soprattutto perché in caso di pessimo collegamento possono susseguirsi problemi peggiori. Ad esempio il blocco dell’infisso con danni irreparabili alla struttura stessa, al pannello e danneggiamento della serratura.

Il guasto della serratura di una porta blindata può manifestarsi con semplici malfunzionamenti quali blocco di meccanismi come il nottolino o il cilindro causando giri molto affaticati delle chiavi. Il mal funzionamento può anche verificarsi quando le serrature della porta blindata rigano sul pavimento, quindi al di sotto della porta. Magari causati da guasti dovuti a invecchiamento del materiale, umidità o usura di parti mobili come chiavistelli e cerniere. In quel caso la manutenzione è praticamente d’obbligo e bisognerà contattare la ditta della porta blindata al fine di richiedere una cura della porta o una sostituzione.



Impostazioni privacy