Il perfetto abito da sera? Ecco la guida per scegliere il migliore

Il perfetto abito da sera? Ecco la guida per scegliere il migliore

Quando si dice che l’abito non fa il monaco, spesso non si tengono in considerazione gli eventi serali: al contrario, durante questi momenti la scelta dell’outfit è cruciale, perché deve rispettare certe regole e al tempo stesso comunicare qualcosa di sé. In sintesi, dev’essere elegante ma senza scadere nel banale o divenire fuori luogo. Ed è per questa ragione che oggi scopriremo insieme come scegliere il perfetto abito da sera, anche in base alle diverse occasioni.

Come scegliere l’abito da sera più adatto
Per le uscite serali ci sono tantissimi tipi di outfit tra cui scegliere, come risulta poi evidente guardando la vasta selezione di abiti da sera presente online. Di fronte a tale vastità, bisogna sempre partire con le idee abbastanza chiare, seguendo qualche consiglio iniziale. In primo luogo serve tenere a mente certi aspetti per così dire fisici, come ad esempio le proprie misure e la propria corporatura: per le donne curvy o con un fisico generoso è sempre meglio optare per un modello con taglio impero, mentre per le donne con poche curve, viceversa, è molto adatto un vestito dritto o a tubo con le bretelline e magari delle brillanti paillettes. Conta anche la tonalità della pelle, perché il chiaro esige colori più bruni come il rosso, mentre la pelle scura un tono più vivace, come il bianco o il rosa. Un altro suggerimento utile è il seguente: meglio scegliere abiti realizzati con tessuti eleganti come il raso o la seta, evitando scollature o spacchi troppo accentuati.

La scelta dell’abito per un’uscita importante
Quando ci si prepara per vivere un evento serale importante, è importante calibrare il dress code in base all’occasione e alla location. Un esempio quasi scontato è il primo appuntamento, un momento chiave per far breccia nel cuore di qualcuno, sin dal primo sguardo. Qui è bene stare attente con gli spacchi e le scollature, ma anche con le trasparenze: meglio lasciare più di qualcosa all’immaginazione. Per evitare di farsi prendere dal panico ricordatevi delle opzioni classiche e sempre apprezzate come è il caso del black dress, ideale per fare colpo sul proprio accompagnatore. Altri modelli molto sensuali sono il classico tubino o gli abiti a campana, a patto di saper scegliere dei modelli che sappiano come premiare i vostri punti forti. Infine, per le scarpe, la scelta è solitamente libera e condizionata solo dal buonsenso.

La scelta dell’abito per una cerimonia serale
Le cerimonie serali, come ad esempio un matrimonio, sono quelle più difficili da affrontare perchè qui lo studio del contesto è davvero fondamentale per evitare di risultare fuori luogo. Detto questo, il galateo degli invitati a un matrimonio impone di scegliere come minimo un abito con l’orlo al di sotto del ginocchio, ma non mancano le alternative come ad esempio le jumpsuit eleganti. In secondo luogo, meglio scegliere tessuti come la seta e lo chiffon, mentre è da evitare il lino, considerato troppo informale per un evento di questo tipo. Per i colori è meglio prediligere le tonalità pastello e colori non eccessivamente appariscenti. Scegliere un abito da sera può non essere facile ma, con i consigli visti oggi, la selezione sarà più agile e semplice.

Impostazioni privacy