Illuminazione: buoni motivi per adottare pannelli led

Illuminazione: buoni motivi per adottare pannelli led

Sono numerose le tipologie di pannelli led tra cui si possono scegliere le soluzioni più adatte al proprio negozio o al proprio ufficio. Questi prodotti, per altro, fanno della versatilità la propria caratteristica distintiva, il che vuol dire che hanno la capacità di adattarsi agli ambienti più diversi, dagli ospedali ai centri commerciali, senza dimenticare le sale conferenze. Frutto di una ricerca in costante evoluzione, soprattutto per quanto riguarda i materiali, ogni Pannello led è sinonimo di alta qualità e costituisce un sostituto perfetto rispetto alle lampade fluorescenti, che proprio per questo motivo devono essere ritenute obsolete. I pannelli al proprio interno presentano un driver ad hoc che fa sì che possano essere usati subito: un altro vantaggio di cui possono beneficiare gli acquirenti.

Quando conviene ricorrere ai pannelli led?

I pannelli led sono raccomandati in tutti i casi in cui si deve provvedere all’illuminazione professionale, anche perché si caratterizzano per un indice di abbagliamento ridotto e, al tempo stesso, offrono una resa luminosa ottimale. L’indice di abbagliamento, che viene indicato con la sigla UGR, corrisponde all’abbagliamento che viene generato dalla luce in un ambiente interno: quando è basso, vuol dire che l’abbagliamento è modesto. L’UGR dovrebbe essere inferiore a un valore di 19 nelle sale operatorie degli ospedali e delle cliniche e negli uffici: insomma, in tutti quei contesti in cui si ha bisogno di un’illuminazione affidabile e potente. Un indice di abbagliamento pari a 22, invece, è concesso per l’illuminazione generale degli ingressi e dei corridoi.

I benefici del led

Come ormai noto, la tecnologia led è garanzia di un consistente risparmio energetico, e in più assicura un lungo ciclo di vita: niente a che vedere con le plafoniere a fluorescenza ormai datate, visto che – a parità di resa luminosa – i pannelli a led consumano molto meno, e ciò si riflette in bollette decisamente meno salate. Dal punto di vista estetico, si ha solo l’imbarazzo della scelta fra le molteplici soluzioni a disposizione: quando il design è estremamente sottile, per esempio, si può ipotizzare un’installazione su un controsoffitto che assicuri il massimo della discrezione, mentre l’impiego di cavi metallici rende possibile un’installazione a sospensione. In tutti e due i casi, comunque, le tempistiche per la posa sono molto ridotte. 

Gli errori da non commettere

Il passaggio al led potrebbe risultare un po’ complicato per chi è stato sempre abituato ad utilizzare lampadine più vecchie e basate su una tecnologia differente: evitare errori, però, è semplice se si possiedono le necessarie informazioni. Occorre, per esempio, sapere che i lumen e i watt sono due unità di misura diverse: la potenza non deve essere utilizzata in qualità di indicatore della luminosità. I lumen segnalano l’intensità del flusso luminoso, mentre i watt indicano quanta energia viene consumata da un dispositivo elettrico. La potenza consentiva di individuare la luminosità della sorgente con le lampade a risparmio energetico o con quelle a incandescenza, ma è meglio evitare questa abitudine con il led. Per sapere quanta luce viene generata, infatti, bisogna valutare i lumen.

I colori del led

Quando ci si accinge a comprare uno o più pannelli led, non si deve commettere lo sbaglio di pensare che le colorazioni fredde siano le sole a disposizione. L’indice di resa cromatica e la temperatura di colore ci insegnano, infatti, che si può approfittare di una vasta libertà di scelta da questo punto di vista. Tra i 2.700 e i 3.000 K, per esempio, si usufruisce di un’atmosfera avvolgente e calda, che assicura tutto il relax di cui si ha bisogno. Per quel che concerne l’indice di resa cromatica, con le lampade a led in genere non è mai inferiore a un valore di 80. Nel caso in cui i pannelli siano destinati a una fiera, a una galleria d’arte o a un museo, infine, sarebbe preferibile rimanere tra i 90 e i 99, per fare in modo che i colori appaiano più brillanti e per mettere in evidenza la loro naturalezza. 

Impostazioni privacy