Calciomercato Milan: cosa potrebbe succedere questa estate?

Calciomercato Milan: cosa potrebbe succedere questa estate?

Dopo la fine della Serie A e la definitiva esclusione del Milan dai primi quattro posti in classifica che garantiscono la qualificazione alla prossima Champion’s League, in casa Milan è iniziata la rivoluzione estiva. Per l’esattezza si tratta della terza rifondazione a livello societario negli ultimi tre anni. Il primo ad averne fatto le spese è stato proprio l’allenatore Gennaro Gattuso e il suo staff, il quale si è dimesso il lunedì successivo all’ultima partita vinta dai rossoneri contro la Spal. Nella stessa giornata è stata poi ufficializzata anche la dimissione di Leonardo, Direttore sportivo molto amato dai tifosi milanisti il quale ha portato durante il mercato invernale Piatek e Paquetà alla corte di Milanello.

L’amministratore delegato Gazidis ha infine ricevuto nella giornata del 2 Giugno il “si” da parte di Paolo Maldini come nuovo direttore sportive del Milan, il quale come primo grande compito avrà quello di trovare un nuovo allenatore, e successivamente concentrarsi sulla finestra di calciomercato estivo stando attento ai paletti del Fair Play Finanziario. Vediamo ora in dettaglio questi 2 punti.

Nuovo Allenatore Milan
Appena dopo la dimissione di Gattuso, è iniziato il toto-allenatore per il Milan. I nomi più caldi a inizio Giugno erano rimasti quelli di Simone Inzaghi e Giampaolo. Ma se da una parte Inzaghi ha rinnovato il suo contratto con la Lazio in data 1 Giugno, dall’altra Giampaolo ha ufficializzato la fine dei propri rapporti con la Sampdoria. Proprio per questo sembra che il futuro allenatore del Milan sarà proprio quest’ultimo. L’ufficializzazione è attesa nei prossimi giorni.

Con Giampaolo in panchina il Milan potrebbe cambiare modulo di gioco, dando spazio alle 2 punte in attacco sostenute da un trequartista.

Questo potrebbe permettere quindi a Piatek, Cutrone e A.Silva di trovare spazio nella rosa ufficiale della prossima stagione e ovviamente anche in campo.

La società ha già dichiarato che anche l’anno prossimo l’obiettivo ufficiale è quello di raggiungere il quarto posto, e le quote nei migliori siti scommesse sportive potrebbero essere le stesse dell’anno scorso.

Calciomercato Milan
Aprendo ora la parentesi del calciomercato, bisogna puntualizzare fin da subito che il mercato del Milan sarà vincolato dal Fair Play finanziario. Questo regolamento mette dei paletti alle spese dei rossoneri, che prima di poter acquistare, dovranno vendere alcuni dei propri giocatori per garantire il rispetto delle regole. Appunto per questo motivo l’A.D. Gazidis ha confermato che la linea della società sarà quella di puntare su giovani di prospettiva, i quali hanno un prezzo relativamente basso rispetto alla media di mercato degli ultimi anni.

La linea verde sarà quindi la nuova legge da seguire a Milanello e avere un allenatore in panchina che sappia valorizzare i giovani è altrettanto importante.

Questa sarà una sfida ardua e interessante per il Milan e Maldini, ma guardando al fenomeno Atalanta, Leicester o Ajax, è altrettanto chiaro che non si tratta di una impresa impossibile.

Un’altra sfida sarà infine quella di riuscire a far rimanere i propri pezzi grossi come Donnarumma, Romagnoli, Kessie o Suso, senza dover svendere per fare cassa.

Tuttavia solo in data 2 Settembre 2019, data di fine del calciomercato, si potranno tirare le somme e valutate l’operato del nuovo direttore sportivo.

Impostazioni privacy