La Sicilia e il sogno di un casinò dietro l’angolo

La Sicilia e il sogno di un casinò dietro l’angolo

La passione che lega il popolo siciliano al mondo del casinò è senza tempo. Celebre era la rotta tra Catania e Malta durante la fine degli anni 80, fatta per visitare uno dei tanti casinò che popolavano l’isola: tutto veniva fatto rigorosamente in traghetto e durante il fine settimana, terminati i quali, ognuno, tornava a casa propria. Storie che raccontano di un popolo pronto a cambiare nazione, anche se per poco, al costo di scoprire un modo su come vincere alle slot o sbancare un qualche tavolo da gioco. Al tempo, molti locali raccontavano di come, generalmente il lunedì mattina, l’ambasciata Italiana a Malta fosse piena di siculi intenti a denunciare lo smarrimento del proprio portafogli, in modo da ricevere un biglietto di sola andata per tornare a casa.

Questo succedeva a coloro che, spinti dallo spirito del gioco, si trovavano a giocare fino all’ultimo centesimo. Sono storie che raccontano la società e il come, un popolo, ha da sempre desiderato di poter “giocare” in casa propria, costretto però al giocare altrove.

L’ipotesi di un casinò in Sicilia sta prendendo piede

I casinò online sono un fenomeno che ha chiamato l’attenzione di moltissime persone nel nostro paese, incluso il popolo siciliano. La proposta di aprire un casinò fisico in Sicilia, venne scartato molti anni fa, mettendo una pietra su quelle che erano le speranze di molti. Cos’è successo quindi e perché la questione è stata risollevata recentemente? Parlando di casinò è difficile non sottolineare quanto, questi, possano incidere nel bilancio di una regione e di come, sia regione che province, possano beneficiarne.

La situazione in Sicilia è sempre molto delicata, pertanto, qualcuno, ha cominciato a considerare l’ipotesi di un casinò fisico come una opportunità concreta di creare occupazione e introiti.

Questa non è ovviamente una decisione che verrà presa alla leggera, in quanto, molte persone, sono contro all’ipotesi che questo avvenga, vedendo il mondo del casinò in ottica negativa.

Potrebbe realizzarsi davvero un casinò fisico?

I casinò fisici sono presenti in tutto il mondo, anche in Italia, ma con una differenza: il governo Italiano non è molto a favore di questo mondo, cercando di limitarne la crescita. Inoltre, i casinò in Italia sono gestiti dal governo e attualmente presenti solo a San Remo e Venezia.

Entrambi non sono particolarmente accessibili alle persone che risiedono in Sicilia da questo la scelta di giocare nell’isola di Malta.

Al momento il governo Italiano non ha dichiarato di voler aprire altri casinò e non sembra propenso al rilasciare nuove autorizzazioni. Tuttavia, i tempi stanno cambiando e con lo scenario dei casinò in continuo mutamento, potrebbero presto esserci alcuni cambiamenti.

Molti esponenti politici Siciliani si sono dichiarati in favore di questa opportunità, dichiarandola come una realtà che potrebbe concretamente aiutare la popolazione a crescere insieme ai servizi offerti.  Rimarremo in attesa di vedere a cosa porteranno gli sviluppi che, nelle ultime ore, stanno stravolgendo la situazione politica Italiana, potendo creare coalizioni a favore o contro questa ipotesi.

Nonostante il decreto dignità dei cinque stelle abbia segnato una pesante ammonizione contro il casinò e la pubblicità ad esso legata, potrebbero comunque esserci scorci per un dialogo nel prossimo futuro, qualunque sia il destino di questo governo.

Impostazioni privacy