Cessione del quinto: la situazione in Sicilia

Cessione del quinto: la situazione in Sicilia

La cessione del quinto, rappresenta ormai da tempo una delle formule più ricercate dai lavoratori che così possono beneficiare del prestito di denaro di cui necessitano. Detto questo, sembra che la Sicilia sia una delle regioni più floride in tal senso. Ciò significa che il mercato siciliano rappresenta da sempre un punto di riferimento per il settore nel nostro paese, motivo per cui gode di una grande attenzione da parte degli addetti ai lavori. Uno dei vantaggi è dato dal fatto che spesso i tassi per la cessione del quinto in Sicilia, sono mediamente più bassi di quelli delle altre regioni della Penisola. Prima di conoscere i dati siciliani è forse utile approfondire il significato di questo prestito. Per cessione del quinto si intende un prestito personale al consumo, a breve/medio termine, non finalizzato, quindi non legato a un acquisto ben preciso. Le rate vengono rimborsate con la cessione di fino a un quinto dello stipendio o della pensione, il 20% del percepito netto. Per questo motivo viene chiamato così, ma è facilmente intuibile.

A potervi accedere sono i dipendenti pubblici o statali, dipendenti privati o pensionati. Il principio secondo il quale viene concesso è quello di poter contare su uno stipendio fisso o di una pensione, dai quali saranno detratte le rate del prestito al consumo. Per conoscere altri dettagli sulle modalità e sui vantaggi clicca qui.

Perché scegliere la cessione del quinto
I prestiti, di qualunque tipologia essi siano, si scelgono perché si ha bisogno di liquidità per motivi diversi e personali. Ci sono dei perché più importanti di altri per optare per la cessione del quinto rispetto ad altri tipi di prestito.

Il primo perché è quello legato alla libertà di cui questa formula permette di godere. In questo caso, infatti, si può ottenere liquidità senza dover necessariamente giustificare la richiesta. Un altro perché è quello della sicurezza. La cessione del quinto è sicura perché ogni mese dovrai sostenere un’unica rata fissa detratta direttamente dallo stipendio o dalla pensione.

È indipendente perché non necessita di alcun garante ed è possibile richiederlo anche se si ha più di 75 anni. Dettaglio che invece differenzia i prestiti tradizionali che non vengono concessi agli over 75 che spesso si trovano a dover fare i conti con la necessità di liquidità per motivi personali. Altro motivo è la possibilità di chiederlo anche se si ha situazioni insolute con altre realtà finanziarie.

Requisiti richiesti
In ogni regione d’Italia, quindi anche in Sicilia,i requisiti richiesti per ottenere la cessione del quinto sono gli stessi, senza grandi differenze.

Il primo (forse anche il più importante) è quello legato al contratto di lavoro. Si deve poter fare affidamento su un contratto a tempo indeterminato. In realtà questo prestito si potrebbe ottenere anche con un contratto a tempo determinato purché il piano di rientro del prestito non superi la data di termine del contratto. Senza questo elemento non si potrà sicuramente ottenere.

Ecco gli altri requisiti necessari: essere residenti in Italia, avere un’età compresa tra 18 anni e i termini di quiescenza di legge e avere un’anzianità di servizio maturata

Impostazioni privacy