Pubblicità e terminologia, le parole chiave del linguaggio in rete

Pubblicità e terminologia, le parole chiave del linguaggio in rete

Per qualcuno si tratta di un campo vagamente conosciuto, per altri molto meno: il linguaggio di internet è estremamente variegato e spesso, per i non addetti ai lavori, anche molto poco comprensibile. Sono anni che sentiamo parlare di brand awareness, AdWords, SEO, CTA, e altre innumerevoli sigle incomprensibili. Ma di cosa si parla realmente? Cerchiamo qui di seguito di gettare un po’ di luce su alcuni dei termini più utilizzati per il commercio in rete:

  • Motore di ricerca: è lo strumento primario tramite cui un utente può effettuare delle ricerche in rete. Google, MSN, Yahoo e molti altri sono tutti motori di ricerca. State cercando informazioni riguardo un certo tema di vostro interesse? Potete andare su uno di questi motori e digitare ciò che cercate, a quel punto il motore di ricerca vi mostrerà tutte le pagine web che recano informazioni circa quel determinato tema.
  • Indicizzazione: è il processo tramite il quale un motore di ricerca sceglie in che ordine classificare i siti web riguardanti un certo tema. Questo procedimento si basa su una molteplicità di fattori tra cui attinenza, parole chiave, popolarità della pagina, ecc.
  • Banner: è uno dei primi e ancora attuali strumenti pubblicitari in rete. In sostanza si tratta di spazi all’interno di una pagina web in cui una certa compagnia vuol far comparire una propria pubblicità. Cliccando sul banner, si viene reindirizzati al sito web della compagnia medesima. 
  • Keywords: letteralmente significa parole chiave. In sostanza è uno dei criteri tramite cui i motori di ricerca classificano le pagine web. Poniamo che voi stiate cercando “vendita auto Roma”: queste già di per sé sono le parole chiave che il motore di ricerca andrà a cercare nei siti web (spesso tramite dei tag) al fine di mostrarvi quelli che trattano auto usate nella città di Roma.
  • Ecommerce: letteralmente sta per “commercio elettronico” e fa riferimento al concetto di vendita di prodotti o servizi tramite l’utilizzo di un sito internet.
  • Digital marketing: si tratta di una tipologia di marketing che sfrutta tutti gli strumenti messi a disposizione da internet per pubblicizzare un certo prodotto (come banner, Seo, Sem, ecc). Spesso è un tipo di attività affidato ad agenzie specializzate – come ad esempio Maxilia – che si occupano di svolgere questi servizi per una determinata azienda.
  • AdWords: è un servizio di pubblicità a pagamento offerto dal motore di ricerca Google. Tramite AdWords si possono costruire annunci sponsorizzati, cioè quelli che vengono mostrati in cima ai risultati di ricerca. È uno strumento largamente utilizzato dalle aziende che vogliono puntare sul commercio online per le proprie vendite, poiché essere visualizzati in cima alle ricerche costituisce di per sé un grande vantaggio rispetto a tutti gli altri siti web visualizzati successivamente, in quanto l’utente medio tende a utilizzare i primi risultati che il motore di ricerca gli offre.
  • SEO: acronimo di Search Engine Optimization, è una pratica che racchiude una serie di processi utili a far comparire un certo sito web in cima ai risultati dei motori di ricerca. Estremamente importante per permettere a qualsiasi azienda di commercializzare più efficacemente i propri prodotti.
  • SEM: acronimo di Search Engine Marketing, in sostanza è la pratica che svolge il sopracitato AdWords, cioè le aziende pagano i motori di ricerca per creare inserzioni pubblicitarie che compaiono in cima alle ricerche.
  • CTA: acronimo di Call To Action, cioè chiamata all’azione. Può sembrare superfluo, ma inserire all’interno dei testi pubblicitari delle esortazioni ad agire (cioè a compiere un determinato acquisto, o a visitare un certo sito), aumenta – e non di poco – la probabilità di vendere quel determinato prodotto.
  • Brand Awareness: è la misura di quanto una certa azienda (brand) è conosciuto e riconosciuto come valido – in sostanza la conoscenza del brand.

Questo pseudo-dizionario potrebbe essere molto più lungo, ma – probabilmente – eccedere complicherebbe le cose. Quanto citato sopra permette di avere uno sguardo un po’ più nitido su cosa significhino i principali termini che si possono incontrare quando si affronta il tema di internet e pubblicità.

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