Maltempo%3A+estate+anomala%2C+nuovi+temporali+in+arrivo
cataniaverait
/2014/08/estate-anomala-martedi-nuovi-temporali-in-arrivo/amp/

Maltempo: estate anomala, nuovi temporali in arrivo

Published by
Filippo Mammì

Maltempo: estate anomala, nuovi temporali in arrivo

Quella di quest’anno è stata sicuramente un‘estate anomala: un luglio che più pazzo non si può, con oltre il 70 % di piogge, per lo meno strane per un mese estivo. Ma ad agosto andrà meglio? Un quesito che se lo è posto L’Eco di Bergamo: il quotidiano lombardo ha compiuto una ricerca per cercare di capire se almeno a Ferragosto gli italiani potranno godersi finalmente il mare. La risposta è stata: sole da adesso fino a Ferragosto, dopodiché forse torneranno le piogge. A stabilirlo è Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, anche se ha previsto, purtroppo, “nuovi temporali al Nord per martedì, in parte al centro, mentre mercoledì ci saranno piogge occasionali al Sud; poi ci sarà un’innalzamento di pressione, ma qualche goccia al Nord sarà possibile”. Proprio niente da fare: il maltempo non vuole demordere neppure ad agosto. E dire che luglio viene considerato il mese climatico più stabile dell’anno: “Ma nel 2014 si è rivelato particolarmente turbolento – ha precisato Ferrara – con insolite piogge in 18 giorni su 31 nella fascia alpina e prealpina, mentre al Sud si sono avuti anche 12 giorni di pioggia, specialmente sulla riviera adriatica”. Insomma, questo aumento di piogge è andato oltre il normale, con addirittura alcuni surplus del 200 % al Centro Nord, Nordest, Levante ligure, Toscana e alte Marche. Fino a mercoledì bisognerà sorbirsi altri temporali: “Martedì il tempo tornerà instabile – ha continuato Ferrara – con rischio acquazzoni e temporali al Nord e in parte al Centro, su quasi tutto il versante appenninico; mercoledì avremo ancora qualche sporadico temporale nel Sud peninsulare e sul medio versante adriatico, altrove ci sarà invece bel tempo. Il clima resterà estivo, con punte superiori al Sud Isole maggiori”.

Fino a Ferragosto, almeno, ci sarà bel tempo soleggiato: “l’anticiclone tenderà a rinforzarsi portando belle giornate fino al 15 agosto, soprattutto al Centro Sud – ha confermato Ferrara – ci sarà anche un caldo intenso, tuttavia infiltrazioni atlantiche potrebbero provocare ancora possibili passaggi temporaleschi, come giovedì 7 e intorno al 9 – 10 agosto, soprattutto sulle Alpi”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago