Milano%3A+asilo+clandestino+per+bimbi+cinesi%2C+due+arresti
cataniaverait
/2014/08/milano-asilo-clandestino-per-bimbi-cinesi-due-arresti/amp/

Milano: asilo clandestino per bimbi cinesi, due arresti

Published by
Filippo Mammì

Milano: asilo clandestino per bimbi cinesi, due arresti

La polizia di Milano, commissariato Sempione, ha scoperto un asilo clandestino, non a norma con l’igiene, gestito da due donne di nazionalità cinese che lo utilizzavano per i bambini dei loro connazionali. La scoperta, in seguito ad una segnalazione anonima, è avvenuta nella zona tra via General Govone e via Aosta, nel cuore della Chinatown milanese. L’asilo non era neppure segnalato da nessuna insegna, solamente una porta spoglia difficilmente riconoscibile; evidentemente, dell’esistenza dell’asilo erano a corrente solo i cinesi residenti nella zona. Appena sono entrati per le ispezioni, gli agenti si sono ritrovati dentro un locale di 150 metri quadri, in cui quasi una quarantina di bambini tra i 20 mesi e i 13 anni, tutti cinesi o comunque asiatici, trascorreva la giornata in mezzo alla sporcizia e ad oggetto non a norma di sicurezza; addirittura, i banchi si trovavano in mezzo a dei cavi elettrici appesi al muro, pericolosissimi, mentre la stanzetta adibita al riposino pomeridiano era uno sgabuzzino con qualche materasso sporco, e la cucina era in condizioni pietose, lurida e maleodorante. Una delle due maestre, Z.S. di 34 anni, ha provato a giustificarsi con gli agenti mostrando un contratto d’affitto e sostenendo, con un documento, che l’appartamento era adibito ad asilo e fosse gestito da un’associazione senza scopo di lucro; ma ulteriori indagini della polizia hanno appurato che i genitori dei bambini, tutti regolari sul territorio italiano, versassero alle due donne 80 euro al mese per lasciare i bambini nell’ “asilo”, dalle 9 alle 17 di ogni giorno.

La 34enne e l’altra donna, S.Y.Z. di 40 anni, regolari in Italia, ma con qualche precedente per resistenza a pubblico ufficiale, sono state denunciate per esercizio abusivo della professione d’insegnante.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago