Modena%2C+rubato+in+chiesa+un+quadro+del+Guercino%3A+%26%238220%3BVale+6+milioni%26%238221%3B
cataniaverait
/2014/08/modena-rubato-in-chiesa-un-quadro-del-guercino-vale-6-milioni/amp/

Modena, rubato in chiesa un quadro del Guercino: “Vale 6 milioni”

Published by
Filippo Mammì

Modena, rubato in chiesa un quadro del Guercino: “Vale 6 milioni”

Un furto è stato consumato stanotte nella chiesa di San Vincenzo in corso Canalgrande a Modena: oggi è stata denunciata la sparizione di un quadro del Guercino, intitolato la Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo, risalente al 1639. Si tratta di un’opera dal valore inestimabile, che fino a pochi giorni fa era esposta alla reggia di Venaria Reale di Torino. L’allarme è stato dato dal parroco. Il furto ha fatto scalpore perchè la chiesa si trova in pieno centro, a due passi dal tribunale e dalla Procura di Modena. Il quadro del Guercino è sicuramente il caso più eclatante degli ultimi decenni nel panorama modenese, ma sembra che, da qualche settimana, molte chiese della provincia siano in balia di bande di ladri senza scrupoli, infatti molti luoghi di culto dei piccoli centri sono state saccheggiate di calici, candelabri, arredi sacri e quadri di scarso valore artistico. Erano state anche intensificate le misure di sicurezza. L’opera rubata, risalente al periodo della maturità artistica del Guercino, è stata stimata del valore tra i 5 e i 6 milioni di euro; il critico Vittorio Sgarbi ha montato una polemica contro le istituzioni locali, commentando la notizia, attribuendo loro una “responsabilità grave”. “In quella chiesa non c’era un sistema d’allarme – ha detto – com’è possibile che un’opera così preziosa sia stata lasciata senza misure di sicurezza?”. Secodno Sgarbi, il furto è inoltre inspiegabile, in quanto l’opera del Guercino è invendibile, nessun museo o privato la comprerebbe mai: “Secondo me, il furto è stato operato da una banda di stranieri inconsapevoli – ha sostenuto Sgarbi – che non sanno nulla delle leggi di mercato oppure che vogliono chiedere un riscatto”.

La Soprintendenza dei beni storici e artistici delle province di Modena e Reggio Emilia ha voluto controbattere alle accuse di Sgarbi: “Abbiamo enormi problemi di economia e risorse per tutelare l’immenso patrimonio artistico e storico del nostro territorio – hanno fatto sapere i funzionari – magari avessimo le risorse per mettere allarmi ovunque”. Hanno inoltre sottolineato che il quadro del Guercino era in una parrocchia, quindi di proprietà della Curia: “Non c’era allarme, è vero, ma noi consigliamo sempre che i luoghi di custodia senza allarme siano tenuti chiusi. La chiesa era chiusa, in effetti, ma i malviventi sono capaci di tutto”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago