Pantani+non+si+suicid%C3%B2%2C+adesso+la+Procura+indaga+per+omicidio
cataniaverait
/2014/08/pantani-non-si-suicido-adesso-la-procura-indaga-per-omicidio/amp/

Pantani non si suicidò, adesso la Procura indaga per omicidio

Published by
Filippo Mammì

Pantani non si suicidò, adesso la Procura indaga per omicidio

Si è aperto finalmente uno squarcio di luce sull’oscura morte di Marco Pantani; il Pirata non si sarebbe suicidato la notte di san Valentino di 10 anni fa, quando il suo cadavere fu rinvenuto in una delle stanza del residence “Le Rose” a Rimini, ma forse fu ucciso. La Procura di Rimini ha deciso di far ripartire le indagini ed ora si ipotizza che Pantani non sia morto per una “conseguenza accidentale di overdose“, ma fu deliberatamente ammazzato. E la droga gli fu somministrata a forza. La notizia è arrivata a 16 anni da quel Tour de France in cui il campione di Cesenatico trionfò, ed è stata la madre stessa di Pantani, Tonina Belletti, ad annunciarlo su Facebook: “Do’ una notizia a tutti coloro che hanno creduto e voluto bene al mio Marco, il caso è stato riaperto per omicidio” ha scritto la signora Tonina.

Il procuratore Paolo Giovagnoli però va cauto: “Il nostro è solo un atto dovuto a fronte dell’esposto – denuncia che abbiamo ricevuto per omicidio volontario. Leggeremo attentamente le carte e, qualora sarà valutata la necessità di indagini, chiederemo al Gip”. Per il momento non ci sono indagati ed il fascicolo risulta a carico di ignoti. Secondo le carte e le perizie, presentate dai familiari alla procura, Pantani sarebbe stato picchiato (sul suo capo sono stati evidenziati ematomi non compatibili con una caduta) e poi costretto ad ingerire la dose di cocaina letale con un bicchiere d’acqua; le grandi quantità rinvenute nel corpo del Pirata potevano infatti essere assunte solo con una diluizione in un liquido. La nuova ipotesi degli inquirenti sarebbe quindi “omicidio con alterazione del cadavere e del luogo“. La famiglia Pantani sin da subito non ha mai creduto al suicidio come causa della morte di Marco: “Ci sono tanti dubbi che vanno chiariti – ha dichiarato la madre tramite l’avvocato di famiglia – ho letto i faldoni del tribunale e ci sono scritte cose false; Marco era in compagnia di altre persone, c’erano dei tizi che gli davano fastidio poche ore prima di morire e nella sua camera sono stati ritrovati alcuni giubbotti che aveva lasciato a Milano ed è strano visto che, quando è arrivato al residence, non aveva bagagli con sè. Secondo noi, Marco aveva pestato i piedi a qualcuno, perchè diceva quello che pensava: diceva che il doping c’era ed era una realtà grave“. Tre anni fa, la Cassazione aveva assolto il presunto pusher che avrebbe ceduto la cocaina a Pantani, imputato di averne causato la morte, perchè “il fatto non costituisce reato“.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

2 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

2 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

2 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

2 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

2 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

2 mesi ago