Schettino+%26%238220%3Bprof%26%238221%3B+alla+Sapienza%3A+deferito+il+docente+che+lo+invit%C3%B2
cataniaverait
/2014/08/schettino-prof-alla-sapienza-deferito-il-docente-che-lo-invito/amp/

Schettino “prof” alla Sapienza: deferito il docente che lo invitò

Published by
Filippo Mammì

Schettino “prof” alla Sapienza: deferito il docente che lo invitò

Adesso tutti ne prendono le distanze: il professor Vincenzo Mastronardi, docente di psicopatologia forense alla Sapienza di Roma, reo di aver invitato l’ex comandante Francesco Schettino a tenere un seminario all’interno di un master di cui è direttore, è stato deferito al Comitato Etico dell’ateneo “perchè ne valuti i profili, anche ai fini disciplinari”. Lo ha fatto sapere, in una nota, il rettore Luigi Frati; in sostanza, spiega, “l’ateneo prende le distanze dal grave episodio e lo condanna fermamente”. Una sequela quasi isterica di paroloni per tenersi il più lontano possibile dall’episodio increscioso. Basta vedere il seguito della nota: “La partecipazione di Schettino è stata una decisione autonoma e indegna del docente, la libertà accademica non può essere irresponsabilità”. Schettino, attualmente a processo a Grosseto per il grave disastro della Costa Concordia in cui morirono 32 persone, era stato invitato per un seminario nell’ambito del Master in Scienze criminologico – forensi. Mastronardi, il docente “incriminato”, prova a fare un po’ di ordine sull’episodio e, soprattutto, a ridimensionare la bufera di polemiche abbattutasi su di lui e tutta l’università: “Per prima cosa, il master era a luglio – ha esordito con i giornalisti – e non si è tenuto alla Sapienza, ma al Circolo aeronautico della Casa dell’aviatore. La Sapienza non c’entra nulla – ha aggiunto – è stata un’iniziativa del Centro sperimentale cineteatrale di criminologia, il seminario non si è mai tenuto in un’aula universitaria. Fa bene il rettore Frati a prenderne le distanze, anche il mio deferimento è giusto, servirà a chiarire la vicenda e lo farò nelle sedi opportune”.

Ma c’è comunque un particolare che non torna: come mai, sul manifesto che annunciava l’evento, c’è l’intestazione della Sapienza, facoltà di Medicina e Odontoiatria, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria? Sulla locandina c’è scritto che il seminario iniziava il 3 luglio e, alla data del 5, è riportato: “Ricostruzione dell’evento critico della Costa Concordia con l’aiuto della grafica in 3D, commenterà il comandante Francesco Schettino”. Davvero l’ateneo non ne sapeva niente? “E’ vero, c’è il logo della Sapienza – ha confermato Mastronardi – ma quella è la carta che uso io per promuovere i corsi, l’università non c’entra”. Per il ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, è un caso sconcertante: “Non si possono rendere più attrattivi master e seminari sfruttando l‘onda mediatica, non fa onore alla nostra Accademia – ha dichiarato – le università devono essere luoghi in cui si trasmette il sapere, non la spettacolarizzazione“. Di tutt’altro avviso è il legale di Schettino, Cataldo Calabretta: “Francesco Schettino non ha tenuto alcuna lectio magistralis alla Sapienza – ha detto – si è solo limitato a commentare un video in 3D in cui venivano ricostruiti i momenti successivi al naufragio, dall’urto fino all’ammaino delle scialuppe, ma sempre all’interno di un’iniziativa tenuta da esperti. Schettino – ha inoltre aggiunto il legale – da anni è soggetto ad un linciaggio mediatico, portato avanti per screditarlo, attraverso la diffusione di notizie false”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago