Torino%3A+inietta+insulina+al+figlio+per+farlo+stare+male%2C+arrestata
cataniaverait
/2014/08/torino-inietta-insulina-al-figlio-per-farlo-stare-male-arrestata/amp/

Torino: inietta insulina al figlio per farlo stare male, arrestata

Published by
Filippo Mammì

Torino: inietta insulina al figlio per farlo stare male, arrestata

Un caso di disturbo della personalità ha sconquassato la vita di una famiglia di Torino. Un’infermiera del capoluogo piemontese, della quale non sono state rese note le generalità, è stata arrestata con la grave accusa di aver, nel corso del tempo, somministrato varie dosi di insulina al figlio di 4 anni in modo da farlo stare costantemente male, ma senza ucciderlo. Questo caso è stato definito dagli inquirenti un abuso del genitore sul figlio e non sembrerebbe neppure un caso isolato; pare anzi che ci sia un vero e proprio mondo sommerso di madri che agiscono così sui figli per un particolare disturbo mentale che le porta a fare del male alla prole per attirare l’attenzione su di sè. Le condizioni del bimbo di Torino sono stabili, ma i medici hanno dichiarato che ci vorrano alcuni mesi per capire se il farmaco abbia provocato danni permanenti al suo organismo. Quello di cui soffrirebbe la donna viene chiamato dagli esperti “Sindrome di Munchausen permanente”, un abuso che deriva dalla troppa cura. Un genitore, il più delle volte la madre, inventa malattie o sintomi per far fare al bambino una marea di accertamenti, ma lo fa solo per mettersi in mostra e rinforzare una relazione con l’ambiente ospedaliero, che lo gratifica. Sembra che in America sia un fenomeno diffuso quanto gli abusi sessuali in famiglia, in Italia invece è stato diagnosticato rare volte ed è stato fatto oggetto di studio da poco. In più, queste madri riescono ad ingannare i medici apparendo sollecite e molto protettive verso i figli, dando l’impressione di essere madri perfette.

La sindrome prende il nome dal leggendario barone di Munchausen, un nobile tedesco del ‘700 famoso per le sue bugie, e viene chiamata per procura perchè le malattie immaginarie sono proiettate dalle madri sui figli; il bambino vittima di questi abusi potrebbe avere ripercussioni psico fisiche o, addirittura, potrebbe morire. Una madre affetta dalla sindrome presenta disturbi della personalità di tipo isterico o narcisistico, arriva ad alterare, come nel caso della donna di Torino, l’equilibrio fisico del figlio o gli esami diagnostici e può somministrare farmaci che non vengono prescritti per il bambino. Secondo gli esperti, questo tipo di donne ha caratteristiche seriali, possono spostare le ossessioni da un figlio all’ altro, generalmente l’ultimo nato.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago