Dati+Istat%3A+il+dialetto+si+usa+poco+in+famiglia%2C+male+anche+la+seconda+lingua
cataniaverait
/2014/10/dati-istat-il-dialetto-si-usa-poco-in-famiglia-male-anche-la-seconda-lingua/amp/

Dati Istat: il dialetto si usa poco in famiglia, male anche la seconda lingua

Published by
Filippo Mammì

I dialetti perdono colpi: secondo l’Istat, che ha pubblicato una statistica compiuta nel 2012, sono sempre di più gli italiani che, in famiglia, preferiscono utilizzare l’italiano nelle conversazioni piuttosto che il vernacolo. I numeri parlano chiaro, circa il 53,1 % degli italiani tra i 18 e i 74 anni. Il dialetto come linguaggio prevalente tra le mura di casa viene utilizzato solo dal 9 % dei cittadini della stessa fascia d’età. E’ un risultato che fa riflettere, specie se confrontato con quello del 1995, quando ancora il 23 % della popolazione italica usava soprattutto il dialetto in famiglia. Secondo l’Istat, sono soprattutto le donne a preferire la lingua nazionale (il 55,2 % contro il 51 % degli uomini). Le percentuali aumentano quando si va ad osservare che l’italiano è molto più usato quando ci si trova con gli amici (56,4 %) e in misura maggiore quando ci si trova ad interagire con persone estranee (84,8 %); inoltre, l’uso prevalente dell’italiano diminuisce con l’età, più si invecchia e più si fa posto al dialetto o all’italiano combinato al dialetto, visto che nelle famiglie italiane varia dal 60,7 % dei giovani tra i 18 – 24 anni al 41,6 % degli adulti tra i 65 – 74 anni. Ma se il dialetto piange, la seconda lingua non ride affatto: secondo l’Istat, la conoscenza di un’altra lingua per molti italiani resta ancora al livello elementare. Anche se buona parte della popolazione ha studiato l’inglese o il francese a scuola, la padronanza della seconda lingua resta molto bassa. Circa il 30,6 % dei cittadini conosce solo poche parole e qualche frase di un’altra lingua, mentre solo il 15 % riesce ad esprimersi correttamente e in modo flessibile.

Curioso che questa statistica arrivi dopo cinquant’anni dall’allarme lanciato da Pier Paolo Pasolini circa la progressiva perdita dei dialetti italiani; e da poco la casa editrice Laterza ha pubblicato un volume, “La lingua batte dove il cuore duole”, scritto a quattro mani da Tullio De Mauro e Andrea Camilleri, in cui i due autori sostengono la tesi che il dialetto è destinato non a morire, ma a rigenerarsi: “Non è una banale italianizzazione, anche se l’avvicinamento del dialetto all’italiano è inevitabile. Ma quelli che usano costantemente il dialetto spesso se ne vanno per strade proprie, inventando parole nuove e riadattando quelle vecchie. Chi sostiene che il dialetto è morto dice una sciocchezza”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago