Proposta+shock+del+sindaco+di+Borgaro+%28To%29%3A+%26%238220%3BBus+separati+per+i+rom%26%238221%3B
cataniaverait
/2014/10/proposta-shock-del-sindaco-di-borgaro-to-bus-separati-per-i-rom/amp/

Proposta shock del sindaco di Borgaro (To): “Bus separati per i rom”

Published by
Filippo Mammì

E’ una proposta che da qualche giorno sta scatenando polemiche quella ideata dal sindaco di Borgaro (To), Claudio Gambino: istituire due linee di autobus, una per i rom e un’altra per i cittadini, con il bus che non deve fermarsi davanti al campo nomadi. Risalta agli occhi soprattutto la bandiera per la quale milita Gambino, quella del Partito Democratico, non certo quella di qualche leghista sfegatato. Gambino ha deciso di agire così a seguito delle lamentele esasperate che gli sono giunte da alcuni cittadini con i quali si è incontrato ieri nel suo ufficio, dopo un’aggressione riferita da due ragazzine da parte di due ragazze rom. Il sindaco ha quindi scritto una lettera indirizzata alla prefettura torinese, alla Gtt, società che gestisce i mezzi pubblici e al sindaco di Torino per chiedere che l’annosa questione dei nomadi venga affrontata con urgenza. Infatti, l’emergenza rom in quella zona si trascina da almeno vent’anni. Il bus 69, che collega Torino con Borgaro, ha una fermata proprio davanti a uno dei campi nomadi di Torino, all’estrema periferia, e ogni volta salgono a bordo gruppetti di rom. Sono soprattutto giovani e, stando alle lamentele e alle denunce di questi anni, si lasciano andare ad aggressioni, minacce, molestie e furti, soprattutto ai danni di ragazzini all’uscita da scuola e di anziani. La tensione è poi arrivata alle stelle ieri pomeriggio, quando due sorelle di tredici e sedici anni sono tornate a casa ed hanno raccontato al padre che due giovani ragazze nomadi le avevano aggredite sul 69 per rubare loro il cellulare e lo zaino. Il padre, unitamente ad altre persone, si è recato dal sindaco Gambino per esporre le lamentele ed il primo cittadino ha deciso di rilanciare una proposta già presa in considerazione tempo fa: creare due linee di autobus, e una non farà alcuna fermata davanti al famigerato campo rom.

“Non è questione di razzismo e non voglio alcuna apartheid – ha spiegato Gambino – ma sono stanco, come i miei concittadini, dei continui soprusi sul 69. Sono impegnato nelle istituzioni tutti i giorni per favorire anche l’inclusione sociale, ma l’integrazione passa soprattutto attraverso il rispetto delle regole. Non ho paura di dirlo, è solo una questione di ordine pubblico”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago