Ritrovati+i+corpi+dei+due+dispersi+in+Liguria%2C+rischio+alluvione+a+Varazze
cataniaverait
/2014/11/ritrovati-i-corpi-dei-due-dispersi-in-liguria-rischio-alluvione-a-varazze/amp/

Ritrovati i corpi dei due dispersi in Liguria, rischio alluvione a Varazze

Published by
Filippo Mammì

Sono stati ritrovati e recuperati, nel primo pomeriggio, i corpi dei due coniugi che erano dispersi da ieri sera a causa di una frana a Leivi (Ge); Franca Iaccino, 87 anni, e Carlo Arminise, 68, sono deceduti per una violenta ondata di acqua e fango che aveva investito la loro casa, riducendola in pezzi. Dopo il recupero dei cadaveri, il pubblico ministero Biagio Mazzeo ha aperto un fascicolo per omicidio colposo; le salme sono state trasportate presso l’ospedale di Lavagna per essere messe a disposizione dell’autorità giudiziaria. Intanto, nella zona del Tigullio le squadre della protezione civile nazionale stanno prestando soccorso laddove ci siano danni provocati dall’alluvione, soprattutto a Chiavari, dalle prime ore dell’alba; anche l’esercito è giunto a Chiavari per dirigere e coordinare mezzi e soccorsi. Nel territorio c’è un black out elettrico e vi sono frequenti smottamenti di terreno. Chiavari è stata allagata dall’esondazione dei torrenti Entella e Rupinasco, le cui acque hanno invaso le strade penetrando nei negozi, negli scantinati e nei piani bassi delle case; in alcune vie il livello dell’acqua ha raggiunto il metro e mezzo, tanto che i vigili del fuoco sono dovuti intervenire usando reparti di sommozzatori, gommoni e mezzi anfibi portando in salvo decine di persone intrappolate negli uffici o nelle abitazioni. Anche se nel comune di Chiavari è stata ripristinata l’erogazione dell’acqua, il servizio risulta ancora interrotto a Lavagna, Leivi e San Colombano per via della sospensione di energia elettrica nei campi pozzi. A Chiavari e Carasco resteranno chiuse le scuole, anche domani; altre situazioni critiche sono state segnalate a Fontanabuona e nelle zone in cui è straripato il torrente Lavagna; a Rapallo il torrente non è esondato.

Evoluzione meteo: lanciato l’allarme per rischio alluvione a Varazze
Nel frattempo è stato lanciato l’allarme meteo per Varazze, dove un temporale autorigenerante ha buttato, in poche ore, oltre 175 mm di pioggia; nelle ultime ore, i temporali hanno colpito con costante intensità le province di Savona e Genova; durante il tardo pomeriggio e la sera, la provincia genovese dovrebbe rimanere la zona più interessata dalle piogge, le quali dovrebbero raggiungere una fase stazionaria anche nell’entroterra. Intanto, è stata ripristinata oggi la linea ferroviaria Genova  – La Spezia in entrambe le direzioni, dopo che ieri sera era stata interrotta a causa di una frana tra Chiavari e Rapallo. Stamattina, infine, un forte nubifragio si è abbattuto sull’Imperiese con conseguenti frane e allagamenti.

 

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago