Anas%2C+Ciucci+pronto+a+dare+le+dimissioni+dopo+i+crolli+in+Sicilia
cataniaverait
/2015/04/anas-ciucci-pronto-a-dare-le-dimissioni-dopo-i-crolli-in-sicilia/amp/

Anas, Ciucci pronto a dare le dimissioni dopo i crolli in Sicilia

Published by
Filippo Mammì

Il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha annunciato le sue dimissioni per metà maggio; lo ha fatto al termine di un incontro avuto ieri con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, presso la sede del dicastero a Porta Pia. Comunque, già da parecchi giorni circolavano insistentemente voci su un suo possibile passo indietro, soprattutto dopo le dimissioni dei consiglieri di amministrazione Maria Cannata e Sergio Dondolini, per la cui sostituzione è stata convocata l’assemblea degli azionisti per l’approvazione del bilancio 2014 a maggio. 65 anni, Ciucci ha praticamente passato metà della sua vita nell’Anas lavorandoci per oltre 45 anni; nel 1996 era diventato direttore generale, carica che ha ricoperto fino all’estate del 2013. Nel 2006 era diventato presidente del Cda e nel 2011 era stato nominato Amministratore Unico di Anas finchè nel 2013 gli sono state conferite le funzioni di Amministratore Delegato. L’Anas è stata risucchiata in una bufera negli ultimi mesi, a causa di una serie di cedimenti strutturali di importanti arterie: lo scorso 10 aprile è crollato un pilone lungo l’autostrada A19 Palermo – Catania, spaccando di fatto la Sicilia in due.

Questo è stato l’ultimo di una fila di crolli che hanno interessato soprattutto le strade isolane: il 2 febbraio 2013 aveva ceduto infatti il viadotto “Verdura” lungo la statale 115 Agrigento – Sciacca, nel territorio di Ribera, rompendosi a metà; lo scorso 7 luglio fu la volta della statale 626 collegante Campobello di Licata, Ravanusa e Canicattì e in quell’occasione si sfiorò la tragedia, con un ponte che si piegò come un fuscello per quattro metri nel territorio di Licata, a causa di un cedimento strutturale. Il caso più emblematico, però, avvenne lo scorso gennaio, quando crollò il viadotto “Scorciavacche” della statale Palermo – Agrigento, che era stato appena inaugurato durante la vigilia di Natale 2014. Infine, ai primi di marzo crollò il viadotto “Italia” lungo l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, all’altezza degli svincoli tra Mormanno e Laino Borgo (Cs), causando anche la morte di un operaio.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago