Facebook+si+integra+con+Whatsapp%3A+tutto+sull%26%238217%3Binstallazione
cataniaverait
/2015/04/facebook-si-integra-con-whatsapp-tutto-sullinstallazione/amp/

Facebook si integra con Whatsapp: tutto sull’installazione

Published by
Filippo Mammì

E’ passato un anno da quando il creatore e promoter del social Facebook, Mark Zuckerberg, ha acquistato l’app di messaggistica istantanea Whatsapp per la “modica” somma di 20 miliardi di dollari; immediatamente, il mondo del web si era affrettato a chiedersi se Zuckerberg avesse in mente di integrare il social con l’app, ma lo stesso mogul si affrettò a sbollire gli animi troppo caldi, rilasciando anche dichiarazioni in cui sosteneva la completa distinzione tra i due mondi tecnologici. Adesso però, perchè evidentemente il Dio del web deve aver cambiato idea, è stato fatto il primo passo verso l’integrazione di Facebook con Whatsapp: installando la versione nuova del client di Facebook per Android (per ora roba unicamente dei bea tester) gli utenti possono inviare e condividere notizie lette su Fb con i contatti su Whatsapp. I programmatori di Palo Alto hanno infatti inserito il tasto “send”, specifico per questo tipo di azione. Dopo un primo periodo di prova, anche i consumatori di massa potranno accedere a questa funzione; la notizia è stata riportata da alcuni blog americani, con tanto di fotografie, ma per il momento dal quartier generale di Facebook nessuno ha voluto confermare. A ogni modo, la nuova funzione avrà una serie di conseguenze buone per aprire ulteriori discussioni; Facebook è un social che conta oltre un miliardo e mezzo di utenti nel mondo, mentre Whatsapp ne annovera settecento milioni.

Integrare due servizi che vantano numeri del genere sarà un’impresa non da poco, che potrebbe coinvolgere addirittura due miliardi di persone. Sicuramente, Whatsapp, grazie all’integrazione con Fb, avrà modo di consolidare velocemente il suo primato, e sembra quasi che il messaggio sia: vuoi Facebook? Allora devi avere anche Whatsapp. L’intenzione primaria, comunque, non è solo quella di allargare il numero di contatti degli utenti, ma anche quello di condividere dei contenuti tramite l’app di messaggistica, aprendola di conseguenza all’informazione.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago