Ghana%2C+Ambasciata+Italiana%3A+ghanese+minaccia+di+farsi+esplodere+con+una+bombola+di+gas
cataniaverait
/2016/06/ghana-ambasciata-italiana-ghanese-minaccia-di-farsi-esplodere-con-una-bombola-di-gas/amp/
Categories: MondoPrima Pagina

Ghana, Ambasciata Italiana: ghanese minaccia di farsi esplodere con una bombola di gas

Published by
Redazione

Un 39enne ghanese ha minacciato di farsi esplodere con una bombola di gas nell’Ambasciata Italiana: aveva chiesto il nulla osta per il ricongiungimento dei parenti in Italia. Accusato di possesso di esplosivo senza l’autorizzazione necessaria, minaccia di morte e tentativo di commettere un crimine

Una notizia che non è passata in Italia ma che costituisce, a suo modo, un esempio del dramma dell’immigrazione globale che viviamo in questo momento storico. E’ accaduto ad Accra, capitale del Ghana, «addirittura 20 giorni fa senza che i media italiani lo riportassero», rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, dove un trentanovenne è stato portato davanti alla Corte distrettuale dopo aver minacciato di far saltare se stesso così come l’ambasciata italiana in Ghana per le difficoltà incontrate nell’ottenere i visti per la moglie e i figli. Alhassane Quattara, questo il nome del cittadino ghanese, di professione meccanico, si sarebbe recato presso la sede diplomatica italiana con una bombola di gas, minacciando di farsi esplodere. Quattara è stato così accusato di possesso di esplosivo senza l’autorizzazione necessaria, minaccia di morte e tentativo di commettere un crimine.

L’accusa ha riferito che Quattara aveva avviato la richiesta di ricongiungimento nell’anno 2010 per la moglie Fati e i suoi figli in modo che avrebbero potuto raggiungerlo in Italia. In seguito a difficoltà nel garantire il visto, Quattara era rientrato in Ghana il 16 maggio di quest’anno, per tentare di sbloccare il procedimento. A seguito degli ulteriori ritardi il 20 maggio di quest’anno, Quattara e la moglie sono tornati all’ambasciata di nuovo e di fronte all’ingresso e all’addetto alla sicurezza avrebbero iniziato a lanciare sassi.

L’accusa ha detto inoltre che l’addetto della sicurezza ha chiamato la polizia e la squadra antiterrorismo che si recava prontamente sulla scena. Quando la polizia è giunta il meccanico si era dileguato. Tuttavia 20 minuti più tardi, sarebbe arrivato all’ambasciata portando una bombola di gas e aprendo leggermente la valvola avrebbe minacciato di innescare un’esplosione facendo saltare in aria se stesso e l’ambasciata se i suoi problemi di visto non sarebbero stati affrontati.

Tuttavia l’intervento della polizia lo avrebbe calmato, e avrebbe poi consegnato la bombola. Insomma, si è sfiorata un’altra tragedia dell’immigrazione se non fossero intervenute prontamente le autorità, mentre in Italia nulla si è saputo.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago