Angelus+Papa+Francesco%3A+%26%238220%3BDio+disperda+ogni+progetto+di+terrore+e+di+morte%26%238221%3B
cataniaverait
/2016/07/angelus-papa-francesco-dio-disperda-ogni-progetto-di-terrore-e-di-morte/amp/

Angelus Papa Francesco: “Dio disperda ogni progetto di terrore e di morte”

Published by
Redazione

Durante l’Angelus in piazza San Pietro, l’appello del Santo Padre contro le stragi, con preghiera per le vite innocenti dell’attentato terroristica a Nizza. «Il Padre buono disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello»

Papa Francesco per il consueto Angelus domenicale, ha esortato la folla di fedeli in piazza San Pietro a pregare in silenzio per le vittime della strage di Nizza. Dopodiché ha chiesto a Dio di disperdere «ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello». «Nei cuori è vivo il dolore per la strage che, la sera di giovedì scorso, a Nizza, ha falciato tante vite innocenti, persino tanti bambini». Sono vicino «a ogni famiglia e all’intera nazione francese in lutto», Dio accolga «tutte le vittime nella sua pace». «Il Padre buono disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello. Un abbraccio paterno e fraterno a tutti gli abitanti di Nizza e a tutta la nazione Francese». Preghiamo in silenzio «per le vittime di questa strage».

«Nel mondo di oggi – ha continuato il Pontefice – è a rischio il valore dell’ospitalità, nell’ascolto c’è la radice della pace, per tale motivo bisogna dedicare più tempo all’ascolto». «L’ospite non è di pietra, va ascoltato». «L’ospitalità appare veramente come una virtù umana e cristiana, una virtù che nel mondo di oggi rischia di essere trascurata». «Si moltiplicano le case di ricovero e gli ospizi, ma non sempre in questi ambienti si pratica una reale ospitalità, si dà vita a varie istituzioni che provvedono a molte forme di malattia, di solitudine, di emarginazione, ma diminuisce la probabilità per chi è straniero, emarginato, escluso di trovare qualcuno disposto ad ascoltarlo. E questo perché è straniero, profugo, migrante, e ascoltare quella storia è doloroso».

«Oggi siamo talmente presi, con frenesia, di tanti problemi anche poco importanti, che manchiamo della capacità di ascolto». «Vorrei domandare a voi, farvi una domanda, ognuno risponda nel suo cuore: tu, marito, hai tempo per ascoltare tua moglie? E tu, donna, hai tempo per ascoltare tuo marito? Voi genitori, avete tempo, tempo da perdere, per ascoltare i vostri figli? O i vostri nonni, gli anziani? `No, i nonni sempre dicono le cose, sono noiosi´. Ma hanno bisogno di essere ascoltati». «Ascoltare, vi chiedo di imparare ad ascoltare, e di dedicarvi più tempo. Nella capacità di ascolto c’è la radice della pace», ha detto infine Papa Bergoglio.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago