Roma%2C+Virginia+Raggi+lancia+l%26%238217%3BOpen+Bilancio%3A+dati+online+in+segno+di+trasparenza
cataniaverait
/2016/10/roma-virginia-raggi-lancia-lopen-bilancio-dati-online-in-segno-di-trasparenza/amp/
Categories: PoliticaPrima Pagina

Roma, Virginia Raggi lancia l’Open Bilancio: dati online in segno di trasparenza

Published by
Redazione

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha lanciato l’Open Bilancio: «Si tratta di uno strumento che vuole non solo rendere pubblici questi dati. Un reale processo di partecipazione è possibile solo se i cittadini hanno piena conoscenza di come vengono spesi i loro soldi»

Con il seguente messaggio scritto sulla sua pagina Facebook, la sindaca di Roma Virginia Raggi lancia l’Open bilancio: dati online in segno di trasparenza. «Abbiamo presentato in Campidoglio #OpenBilancio, uno strumento innovativo di cui la nostra amministrazione si dota per rendere leggibili e fruibili, da parte di tutti i cittadini, i dati di bilancio di Roma Capitale perché trasparenza ed accessibilità sono due dei capisaldi della nostra attività. Ecco dove consultarlo: http://openbilanci.comune.roma.it». Durante la conferenza stampa insieme agli assessori al Bilancio e alla Roma Semplice, Andrea Mazzillo e Flavia Marzano, e al presidente di Openpolis Vittorio Alvino, ha spiegato: «Si tratta di uno strumento che vuole non solo rendere pubblici questi dati. Un reale processo di partecipazione è possibile solo se i cittadini hanno piena conoscenza di come vengono spesi i loro soldi»

Marzano ha spiegato: «Non basta esaurire questo compito come avvenuto in parte fino ad oggi. Si tratta di informazioni poco fruibili e poco intelligibili. L’obiettivo è restituire ai cittadini, alle imprese e alle associazioni il patrimonio informativo pubblico in modalità aperta, rimuovendo le limitazioni all’accesso e fornendo i dati in condizioni tali da permetterne l’utilizzo e la diffusione. Il prossimo passo sarà fare in modo che anche le delibere diventino sempre più leggibili».

«Oggi lanciamo un chiaro messaggio – ha spiegato Mazzillo – vogliamo che i cittadini entrino anche negli aspetti più tecnici dell’amministrazione e che i dati del bilancio non siano leggebili solo dagli addetti ai lavori. Penso a un’amministrazione aperta come una casa di vetro. La promessa, e soprattutto l’impegno, è quello di aggiornare i dati costantemente». «Per fare questo anche gli uffici dovranno apprendere le procedure per metterlo in pratica». Ha aggiunto il presidente di Openpolis: «Roma aderisce ufficialmente alla nostra campagna per la trasparenza. Una campagna che per essere completa necessita del coinvolgimento dei cittadini che dovrebbe entrare nel dettaglio, porre domande qualificate e chiedere sempre più un confronto sui dati».

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago