Etna+Photo+Meeting%2C+dal+1%C2%B0+al+10+giugno+Aci+Bonaccorsi+diventa+capitale+siciliana+della+fotografia
cataniaverait
/2018/06/etna-photo-meeting-dal-1-al-10-giugno-aci-bonaccorsi-diventa-capitale-siciliana-della-fotografia/amp/

Etna Photo Meeting, dal 1° al 10 giugno Aci Bonaccorsi diventa capitale siciliana della fotografia

Published by
Redazione

È Tutto pronto per la 24esima edizione dell’Etna Photo Meeting, il festival di fotografia organizzato dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde e ospitato anche quest’anno a Palazzo Recupero Cutore. Dal 1° al 10 giugno Aci Bonaccorsi diventerà la capitale siciliana della fotografia con un calendario fitto di mostre, iniziative, presentazioni di libri, workshop, seminari, estemporanee e letture portfolio, che vedranno la presenza di grandi nomi, professionisti e appassionati dell’ottava arte da tutta Italia. La kermesse prenderà il via venerdì 1° giugno alle ore 19,30 con i saluti delle autorità, la presentazione del tema “Libri Faciunt Labra – Fotografia, racconto e memoria”, che costituisce il fil rouge della presente edizione, e la consegna del Premio Le Gru 2018 a Ferdinando Scianna, fotografo di fama internazionale, che sarà l’ospite d’onore della manifestazione. Seguirà l’inaugurazione delle mostre fotografiche allestite nelle stanze del palazzo: “I luoghi del romanzo” di Angelo Pitrone; “De Senectute” di Roberto Strano; “In viaggio” di Martino Zummo; “Attimi, Sicilia di Poesia” di Valeria Laudani, “Le impressioni di un’anima” di Ninì Agnini e “The Dreamers”, la collettiva dei corsisti del Gruppo Le Gru 2018. Le mostre sono visitabili dal 1° al 10 giugno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 21; nei week-end resteranno aperte fino alle ore 22 (ingresso gratuito).

Tra gli appuntamenti di rilievo, vanno segnalati l’incontro con Ferdinando Scianna, sabato 2 giugno alle ore 18, che parlerà dei suoi recenti libri (“Il dolore vissuto”, 2017; “Di bestie e animali”, 2017; “Cose”, 2018); la presentazione del libro “L’uomo contrario” del fotoreporter e stampatore empolese Antonio Manta (domenica 3, ore 20.30); il seminario “Libri Faciunt Labra” con Pippo Pappalardo, avvocato catanese, critico fotografico e storico della fotografia (mercoledì 6 ore 20.30); la Lectio magistralis “Le icone della fotografia” di Fulvio Merlak, triestino, presidente onorario FIAF (venerdì 8 ore 20.30), che insieme al calabrese Attilio Lauria, vice presidente FIAF, sarà anche uno dei lettori del Portfolio Insieme 2018, giunto alla sua 17esima edizione.

Particolarmente qualificata è l’offerta dei workshop, dedicati alla stampa (“Dallo scatto alla stampa fine art e antiche tecniche di stampa” di Antonio Manta e Tommaso Pacetti, 2-3 giugno) e al ritratto (“Portrait & Glamour” con Antonella Cunsolo, 9-10 giugno). Completano il programma l’Estemporanea fotografica Le Gru (seconda edizione), concorso a tema che darà a tutti la possibilità di mettere alla prova il proprio talento e la tradizionale serata dedicata agli audiovisivi fotografici a cura del Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il calendario completo è consultabile su fotoclublegru.it.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago