In+vacanza+in+tutta+sicurezza%3A+le+regole+da+seguire+per+pagare+con+carte+di+credito+o+contanti
cataniaverait
/2018/07/in-vacanza-in-tutta-sicurezza-le-regole-da-seguire-per-pagare-con-carte-di-credito-o-contanti/amp/

In vacanza in tutta sicurezza: le regole da seguire per pagare con carte di credito o contanti

Published by
Redazione

Oramai ci siamo: il mese di agosto sta per iniziare, e insieme a lui comincerà anche il tanto atteso boom delle vacanze. Milioni di italiani caricheranno le valigie in auto o in aereo pronti a partire: in tanti, poi, sceglieranno una meta estera più o meno lontana. Naturalmente gli impegni non riguardano solo la preparazione del bagaglio, che pure risulta essere molto impegnativa: bisogna difatti scegliere la meta, e dunque preparare un itinerario idoneo al tempo a nostra disposizione. Poi emerge anche la necessità di occuparsi dei metodi di pagamento che verranno usati in vacanza: quindi le carte elettroniche e, nel caso dovessero servire, i contanti. Quali sono le regole da seguire per mantenere al top la sicurezza?

Carta di credito in vacanza: l’aspetto della sicurezza
Non si può mai rinunciare ad una carta di credito, anche se bisogna preparasi in anticipo per aumentare la propria sicurezza. Ad esempio alcune volte possono capitare degli incidenti, potremmo perdere la nostra carta o, peggio ancora, divenire vittime di una clonazione. Cosa fare in questo caso? Bisogna ovviamente bloccare la carta, e per farlo basta chiamare l’istituto di credito che l’ha emessa: dunque prima di partire è meglio appuntarsi il numero da chiamare in caso di emergenza. Infatti è meglio provvedere alla segnalazione il prima possibile, per evitare addebiti indesiderati. In questo modo, tutto il denaro perso dopo la segnalazione verrà rimborsato. Un secondo fattore da non sottovalutare per la sicurezza è il controllo. Bisogna verificare i movimenti sulla carta anche e soprattutto quando si è in vacanza: per farlo in tempo reale ci sono le app, o in alternativa gli SMS.

Quali carte sono accettate all’estero?
Tra i circuiti più diffusi e accettati troviamo sicuramente Mastercard e Visa, ai quali seguono Maestro, American Express e la meno diffusa Diners Club. Tuttavia prima di partire è bene controllare i metodi di pagamento accettati nel paese in cui si sta andando in vacanza. Per questo motivo è bene informarsi per tempo e nel caso rivolgersi a istituti bancari come CheBanca!, che permettono di richiedere le carte di credito online del circuito Mastercard, una soluzione utile e veloce per non trovarsi impreparati all’arrivo. In certi casi, poi, la carta di credito è addirittura necessaria: basti pensare a circostanze quali il noleggio di un’auto e dunque i viaggi on the road. Anche le crociere, spesso, accettano solo le carte e non i bancomat per i pagamenti a bordo.

Quando conviene cambiare in contanti?
Ecco un ultimo consiglio: se vi recate in un paese estero con una moneta diversa dall’euro, non commettete mai l’errore di cambiare i contanti all’aeroporto. Meglio cambiare denaro a sufficienza quando ci si trova ancora in Italia. In genere, comunque, la soluzione migliore è un’altra: cambiare il meno possibile, dunque solo quando necessario, e usare la carta di credito per gli acquisti. Ciò vi consentirà di sfruttare un tasso di cambio più conveniente. Viaggiare all’estero è un must, ma bisogna sempre prepararsi per evitare problemi di denaro, sia dal punto di vista  della sicurezza, che da quello della convenienza economica.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

2 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

2 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

2 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

2 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

2 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

2 mesi ago