Come+prendersi+cura+della+propria+casa+durante+l%26%238217%3Bautunno
cataniaverait
/2018/08/come-prendersi-cura-della-propria-casa-durante-lautunno/amp/
Categories: CuriositàDonnaLavoro

Come prendersi cura della propria casa durante l’autunno

Published by
Redazione

L’autunno? Secondo alcuni non è proprio il momento migliore di traslocare e di prendersi cura di una nuova casa. Si tratta di un periodo intermedio piuttosto intenso, non facilmente gestibile a causa di impegni lavorativi che riprendono ad essere intensi dopo la pausa estiva e un clima caratterizzato da giornate più corte e da piogge più frequenti. Ma è proprio così? In realtà, come una ditta di traslochi professionale come traslochiromaeasy.it sarà ben in grado di confermarvi, non esiste un periodo dell’anno sfavorevole per potersi prendere cura dei traslochi e della manutenzione della propria nuova casa. L’importante è, semmai, avere una piena consapevolezza di quel che vi aspetta: l’autunno è una stagione intermedia in cui si stanno finendo le attività di manutenzione estive della casa e ci si prepara per l’inverno. Freddo, neve e pioggia possono essere diffuse anche in Italia, ed è dunque meglio non ignorare la preparazione in vista dell’inverno, prima e dopo il trasloco. Ma come fare?

L’elenco dei punti di attenzione che dovreste cercare di tenere a mente è lungo, ma noi vi consigliamo di iniziare dall’impianto di riscaldamento, considerato che l’inverno è alle porte. Fate dunque attenzione affinché climatizzatore e pompa di calore siano ben funzionanti e, nel caso in cui non lo siano, coprite le unità esterne con un telo o un rivestimento di plastica, da fissare con corde elastiche. In questo modo riuscirete a proteggere le unità esterne in vista del loro utilizzo, a distanza di qualche settimana o di qualche mese.

Ancora, controllate eventuali perdite in finestre o porte: possono costarvi molto caro nel momento in cui andrete a cercare di climatizzare la vostra casa, a causa delle dispersioni che incideranno sul costo dell’energia. Assicuratevi che le bocchette di riscaldamento siano aperte e non bloccate dai mobili. Prestate assistenza ancora più specifica prima di entrare in appartamento, al fine di ispezionare tutte le valvole e i sistemi utili per poter manovrare e personalizzare l’erogazione del calore. Non dimenticatevi ovviamente dei caminetti, se la vostra casa ne possiede.

Curate poi l’impianto idrico. Occupatevi di pulire i tubi, valutate la bontà dei sistemi di irrigazione a pioggia (se ne è presente uno), controllate i rubinetti e valutate se la pressione è buona o ci sono eventuali problemi (in questi casi il nemico più ricorrente è spesso l’aeratore, che si potrà facilmente smontare e ripulire, o sostituire).

Procedete poi a occuparvi degli infissi. Ci sono spifferi o buchi? Meglio correre subito ai ripari prima di completare il trasloco, poiché altrimenti le sistemazioni saranno più difficili e care. Passate poi all’esterno e valutate le condizioni delle porte e, se ne avete uno, del passaggio carrabile e del marciapiede per individuare eventuali crepe. Assicuratevi di aver sigillato tutto di nuovo prima dell’inverno: in alcune zone d’Italia l’acqua può infatti congelare ed espandersi nelle fessure, causando più danni.

Insomma, con un pizzico di pazienza e, ove occorre, l’aiuto di un professionista esperto, riuscirete certamente a dare alla vostra casa un miglior aspetto prima che arrivi il giorno del trasloco.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago